L’alleanza politica tra Cavour e Rattazzi: tavola rotonda a Palatium Vetus

cavour_benso

“Un progetto per il governo dello Stato: l’alleanza politica tra Cavour e Rattazzi” è il titolo di una interessante tavola rotonda  che avrà luogo lunedì 19 ottobre, dalle ore 15.30 a Palatium Vetus, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Fondazione “Camillo Cavour” e dalla Fondazione “Gianfranco Pittatore”.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna aprirà i lavori alla presenza del prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri che porterà un saluto ai presenti.

Numerosi e particolarmente qualificati gli interventi che seguiranno: Nerio Nesi, presidente della Fondazione “Camillo Cavour” e della Fondazione “Gianfranco Pittatore”, Pierangelo Gentile, storico del Risorgimento presso la Fondazione Cavour e l’Università di Torino, Roberto Livraghi, vice presidente della Società di Storia, Arte e Archelogia delle province di Alessandria e Asti, Corradino Malandrino, professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, Adriano Viarengo, storico del Risorgimento.

La tavola rotonda intende focalizzarsi su uno degli aspetti centrali della politica del cosiddetto “decennio di preparazione”, il connubio che si venne a stringere tra Cavour e Rattazzi tra il 1851 e il 1858. I due statisti si incontrarono e gettarono le basi di un disegno di governo – durato cinque anni – che, isolando le ali estreme, avrebbe segnato il progesso interno, politico, sociale ed economico dello Stato e proiettato il Regno Sabaudo sulla scena europea. Il connubio si esaurì nel 1858, chiudendo deinitivamente una stagione, ma lasciando in eredità al mondo politico subalpino un esempio irripetibile di collaborazione tra forze politiche diverse.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un ciclo di conferenze, promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e aperte al pubblico, che trattano argomenti di interesse storico, culturale e di attualità.

Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it e successivamente disponibili in un’apposita sezione del sito.