Raduno degli ex del 21° battaglione alla Caserma Valfrè

panoramica-amici-del-21

Domenica 11 ottobre le note dell’Inno di Mameli e quelle del Silenzio d’ordinanza eseguito dalla tromba hanno risuonato nel cortile reale della Caserma Valfrè di Bonzo.

Uomini sull’attenti con gli occhi lucidi di commozione hanno volto lo sguardo al tricolore che veniva issato sul pennone della Caserma; toccante e sottolineato dal suono del silenzio suonato dalla tromba il momento dell’onore ai Caduti.

Una corona d’alloro accompagnata dai Comandanti emeriti del Reggimento è stata deposta al monumento che ricorda i fanti del 21° Caduti nelle Guerre dell’era moderna.

Il raduno degli ex del 21° è una tradizione che si rinnova ogni anno nel mese di ottobre in occasione della fondazione del Reggimento risalente ai primi dell’800.

Ex comandanti, ufficiali, sottufficiali e moltissimi soldati che hanno prestato servizio nella Caserma Valfrè ai tempi della leva obbligatoria si ritrovano per rinsaldare il legame di appartenenza al reparto. Fra gli abbracci e i sorrisi è protagonista il piacere di incontrarsi dopo tanti anni proprio all’interno della  Caserma che ha visto passare schiere innumerevoli di giovani provenienti da tutta Italia.

Al termine delle cerimonie in Caserma e della Santa Messa alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, il tradizionale convivio al ristorante, ancora insieme e sempre uniti nel segno del 21°.