Nei giorni scorsi, l’Alessandria Calcio ha diffuso i dati relativi alla campagna abbonamenti per la stagione 2015/16. Non si tratta solo di un elenco di numeri ma piuttosto di una serie di tabelle in cui confrontare dati e tendenze che sono andate delineandosi in questi tre anni di “gestione Di Masi”.
Una scelta opportuna ed estremamente qualificata, in linea con le strategie della società grigia da sempre orientate verso un’idea di società di calcio che si muove “da azienda” e sui numeri e i dati verifica la correttezza degli obiettivi, il loro livello di raggiungimento e le gli eventuali correttivi da apportare.
E’ già noto come la campagna abbonamenti di questa stagione rappresenti un grande successo, con un traguardo (1128 tessere) che non veniva raggiunto da almeno un ventennio. Un aumento rispetto alle precedenti stagioni che vede praticamente triplicati gli abbonati che passano dai 430 del 2013/2014 ai 1128 di quest’anno. Un incremento “trasversale” che interessa tutti i settori con punte strabilianti per la Curva Nord che nel 2013/14 aveva un totale, tra interi e ridotti, di 170 abbonanti e quest’anno, anche grazie alla “promozione ragazzi” tocca quest’anno quota 631. La “promozione ragazzi”, valida per i giovani tra gli 8 e i 18 anni non compiuti, vede il maggior numero di adesioni proprio nella Nord, identificata naturalmente come luogo ideale per il battesimo del tifo per la sua passione e il calore con cui sa sostenere l’Orso Grigio.
Il pubblico del Mocca, dunque, aumenta e ringiovanisce, passando dalla media dei 52 anni sei mesi e 22 giorni a quella dei 46 anni 9 mesi e 11 giorni di quest’anno: un tifo dunque che coinvolge tutte le età, coinvolgendo le nuove generazioni, radicandole a un simbolo della città come i Grigi. Una conferma diretta dell’efficacia delle politiche di comunicazione e marketing che la società ha elaborato e diffuso in questi anni, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, con gli eventi e con un merchandising di tendenza e qualità.
Un ultimo dato non meno importante: il livello di fidelizzazione degli abbonati di stagione in stagione oscilla sul 90%. E’ un riscontro eccellente che testimonia il legame tra i Grigi e il loro pubblico e il segnale di quanto questa passione sia forte e in ascesa.