Finalmente Grigi superstar: a Piacenza è poker! Ora trasferta a Bassano

Gregucci 4Seconda partita dell’era Gregucci, seconda vittoria. Allo stadio Garilli di Piacenza l’Orso Grigio gioca sabato pomeriggio un match finalmente brillante, con grande sfoggio di personalità. La partita è già chiusa dopo 45′ minuti, grazie al goal di Bocalon al 25′, e alla doppietta di Boniperti. E nel secondo tempo un’altra rete di Bocalon rende ancora più ‘pesante’ il risultato finale: 4 a 0!

Per i circa 200 alessandrini sugli spalti (su non più di 600 spettatori complessivi) una trasferta certamente ricca di soddisfazioni, in vista della prossima di domenica prossima, sul campo della capolista Bassano.

Ed ecco in sintesi la cronaca del match.

5 assenze tra i Grigi: gli infortunati Loviso, Manfrin, Iunco e Fischnaller, e lo squalificato Marconi. Si punta comunque sul tridente, schierando i tre attaccanti disponibili: Bocalon centrale, Boniperti e Marras sulle fasce.

Tra i padroni di casa c’è anche l’ex Rentier, attaccante francese che con la maglia grigia si è fatto apprezzare fino a qualche mese fa.

Alessandria in maglia grigia con pantaloni bianchi, piacentini in maglia rossa e pantaloncini neri.

Grigi subito in avanti, con determinazione. Prima conclusione, un po’ velleitaria, di Mezavilla al 3′, sul fondo. Gregucci in piedi a dare costanti indicazioni.

Rentier tenta un cross al 5′, respinto in calcio d’angolo.

Al 7′ insidioso traversone basso che sfila dinanzi alla porta piacentina, ma nessun attaccante grigio è pronto alla deviazione. Subito dopo palla goal per l’Alessandria: cross di Branca dalla sinistra, conclusione al volo di Bocalon, e un difensore piacentino risponde di testa a pochi centimetri dalla linea di porta.

Al 10′ bravissimo Marras, servito da Nicco: slalom sulla destra, salta due avversari, e conclude di poco sopra la traversa.

Grigi protagonisti assoluti in campo in questa fase di avvio.

Al 14′ ci prova Boniperti da fuori area, conclusione deviata in angolo.

Al 16′ grande conclusione di Sabato, servito da Branca: Fumagalli devia in calcio d’angolo.

Fino a qui tutta la partita si è giocata nella metà campo del Pro Piacenza.

Al 24′ è ancora Marras a ‘tagliare’ una palla al centro per Boniperti, che in corsa conclude sul fondo, a pochi metri dalla porta.

Ma il goal è nell’aria, e ci pensa Bocalon al 25′, con un bello stacco di testa, su cross diBocalon Celjak. Grigi in vantaggio, e primo goal in stagione per il bomber veneto, autore lo scorso anno di ben 16 reti nelle fila del Prato.

Nessuna reazione significativa del Pro Piacenza: è l’Alessandria a continuare a fare gioco, e ad avere il controllo del match. Sulle fasce, in particolare, facile l’affondo dei due attaccanti esterni Marras e Boniperti.
Al 42′, secondo goal dei Grigi: bello slalom di Nicco in area, e palla al centro per Boniperti, che non sbaglia.

Tre minuti dopo, secondo ‘sigillo’ dell’attaccante ex Mantova, di nuovo bravissimo a concludere in rete su assist di Bocalon.

BonipertiSi va negli spogliatoi sul risultato di 3 a 0 per i Grigi. Questa è, finalmente, l’Alessandia che i tifosi grigi si aspettano: brillante, disinvolta, con grande capacità di palleggio e di affondo.
Il secondo riparte con l’espulsione, per doppia ammonizione del capitano del Pro Piacenza Bini: padroni di casa in dieci.

Alessandria sempre costantemente in avanti.

Attimi di timore per un infortunio al capitano dei Grigi Morero, che esce dal campo per qualche minuto, ma poi rientra.

Spendido contropiede corale dei Grigi, con conclusione finale di Marras sopra la traversa.

Il Pro Piacenza cerca qualche timida reazione, ma senza risultati apprezzabili.

Tra le fila del Pro Piacenza al 62′ esce Rieti, entra il senegalese Sall.

Al 64′ tra i Grigi fuori Branca, dentro Vitofrancesco.

Al 65′ ci prova Celjak, ma il portiere di casa Fumagalli blocca. Grigi ancora in pressing.

Al 70′ è poker: è bravo Bocalon a deviare sotto porta un assist di testa di Boniperti: doppietta anche per il centravanti!

Al 75′ nel Pro Piacenza entra Salvatore Russo al posto di Carrus.

Al 77′ ci prova ancora Bocalon in corsa, ma la conclusione è sul fondo.

All’82’ esce Nicco, entra Cittadino, al suo esordio tra i Grigi. Nel Pro Piacenza esce Cristofoli, rilevato da Schiavini.

All’83’ fuori Bocalon, dentro Matteo Principe: un battesimo assoluto per il giovane attaccante della Berretti, classe 1997.

Subito dopo, stacco di testa di Cittadino: i Grigi sfiorano il quinto goal.

Quattro i minuti di recupero, ma non succede più nulla di rilevante, se non l’ammonizione per il difensore piacentino Piana.

Al fischio finale, Grigi ad abbracciare Gregucci, e a salutare i tifosi che li hanno accompagnati e sostenuti in questa trasferta trionfale.

Domenica prossima, a Bassano contro la capolista, sarà già big match.

 

Pro Piacenza – Alessandria 0 – 4

Pro Piacenza
Fumagalli, Rieti (62′ Sall), Bini, Piana, Aspas, Maietti, Carrus (75′ Russo), Rantier, Ruffini, Alessandro, Cristofoli (82′ Schiavini).
A disposizione Bertozzi, Cauz, Calandra, Sall, Russo, Martinez, Schiavini, Bignotti.
Allenatore William Viali.

Alessandria
Nordi, Celjak, Sosa, Morero, Sabato, Nicco (82′ Cittadino), Mezavilla, Branca (64′ Vitofrancesco), Marras, Bocalon, Boniperti.
A disposizione Vannucchi, Sirri, Terigi, Vitofrancesco, Cittadino, Picone, Principe.
Allenatore Angelo Gregucci.
Arbitro: Federico Sassoli di Arezzo

Reti: 25′  e 70′ Bocalon (Al), 42′ e 45′ Boniperti (Al)

Ammoniti: Bini (PP) al 44′ e al 46′, Rieti (PP) al 59′, Piana (PP) al 92′.

Espulsi: Bini (PP) al 46′

Calci d’angolo: 7 a 3 per l’Alessandria

Recupero: 4′