Tre repliche de “La Masnà” al Teatro San Francesco

masna_2015

Dopo il successo della prima nazionale nella stagione 2014/2015, la Compagnia Teatrale Stregatti inaugura la nuova stagione teatrale M.AR.T.(E). 2015/2016 riportando sul palco del Teatro San Francesco il grande successo  letterario “La Masnà” di Raffaella Romagnolo (Edizioni Piemme).

Giovedì 15, venerdì 16 e domenica 18 ottobre, alle ore 21, sarà possibile assistere alle repliche dello spettacolo “La Masnà” adattato per il teatro da Giusy Barone e diretto da Gianluca Ghnò. In scena le attrice Daniela Faletti, Simona Gandini e Giusy Barone della Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria.

Che cos’è la libertà? Difficile dirlo per Emma Bonelli, che sulle colline del Monferrato piemontese, nell’aprile del 1935, per la prima volta varca la soglia della casa dei Francesi, sposa al ciabattino zoppo che le hanno dato per marito. Emma ha la terza elementare. La sua dote è misera. Di bello ha solo una massa di riccioli rossi, che presto taglierà senza pietà. Però è una gran lavoratrice, e per questo i Francesi, che hanno tanta terra e poche braccia, l’hanno voluta come nuora. Anche per sua figlia Luciana libertà non è che una parola lontana, mai sperimentata sulla pelle. Solo una volta l’ha quasi assaporata, quando le è stata offerta l’occasione di diventare sarta, ma poi il marito, la figlia, la casa, la vita hanno preso il sopravvento. Forse solo Anna, nata negli anni Settanta, l’unica donna nella famiglia a poter proseguire gli studi, spezzerà la catena di rinuncia e sottomissione a cui ha visto piegarsi la madre e la nonna. 
Emma, Luciana, Anna, tre donne diverse, ugualmente legate alla vecchia casa in collina, obbligate a lasciarla dai rivolgimenti della Storia e dalla durezza dei rispettivi destini. Tutte desiderose di tornarvi. E tutte, in modi diversi, masnà, bambine. In un gioco di sorprendenti rivelazioni, miserie quotidiane e commoventi eroismi, questo romanzo è allora anche la storia di una scelta difficile e coraggiosa: rompere l’esilio, tornare alla casa dei Francesi, sentirsi libere. Perfino di sbagliare. E smettere, finalmente, di essere masnà.

Costo biglietti: 10 € intero – 7 € ridotto (under 18/over 65).
Prenotazioni: 3314019616 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Ritiro biglietti: Via San Francesco 15 Alessandria al sabato mattina dalle 10 alle 12.