Grande successo in Italia per i macaron, piccoli dolcetti francesi: quando li offro alla Locanda vengono molto apprezzati, probabilmente anche per il loro colore. Sembrano difficili da preparare, ma se non vi demoralizzate al primo tentativo, vi accorgerete che sono molto facili.
Ingredienti:
130 gr. farina di mandorle, 225 gr. Zucchero a velo, 115 gr. Albumi, gr.60 zucchero semolato, gr.1 di cremortartaro.
Procedimento:
Setacciare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, montare gli albumi con lo zucchero semolato ed il cremortartaro. Incorporate la miscela setacciata delle polveri utilizzando una spatola, smontare il tutto con la spatola aggiungendo una piccola parte di albume che avrete tenuto da parte per sciogliere il colorante alimentare che preferite.
Inserire nel ‘sac à poche’ munito di beccuccio e dressare sulla carta forno. Lasciare asciugare per circa 20 minuti e infornare a 140 gradi per 15 minuti. Lasciare raffreddare prima di staccarli dalla carta.
Preparate la ganache di cioccolato:
Realizzate un’emulsione versando poco per volta gr.385 di panna bollente su gr.400 di cioccolato al 70% prima sminuzzato, frullare con un minipimer aggiungere con una spatola gr.290 di panna semi montata. Con un ‘sac à poche’ guarnire i macaron.
Pillole di saggezza:
utilizzate un albume non troppo fresco, l’ideale è utilizzare l’albume di due giorni.