“I cinque sensi in Biblioteca”: al via tante nuove attività per i più piccoli

cinque_sensi_biblioteca

Dal 30 settembre nelle Sale Rosse e nella Biblioteca dei Bambini della Biblioteca Civica “F. Calvo” in piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, riprendono le attività per i più piccoli a cura dell’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire insieme”.

Il programma ‘I cinque sensi in Biblioteca’ è destinato agli alunni delle scuole elementari  e delle scuole medie inferiori. L’incontro con le classi prevede la fase della lettura, la visita alla biblioteca, il percorso emozionale all’interno delle sale storiche e il laboratorio. Il programma è stato presentato, insieme alle proposte degli altri soggetti coinvolti, il 3 settembre u.s. nella giornata organizzata da Exponenziale rete di soggetti enti, servizi, associazioni -coordinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili-, che secondo le proprie specificità propongono attività per bambini e ragazzi, sulle tematiche del benessere, della qualità della vita e della sostenibilità ambientale.

Chi desidera partecipare al programma I cinque sensi in biblioteca, può prenotare un incontro telefonando al numero 0131 515 911; chi desidera informazioni si può rivolgere a Ilaria Tonon (tel. 0131 515 918; e-mail: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it).

Da ottobre riprendono le attività della rete di Alessandria del progetto Nati per Leggere; “il progetto nasce dall’alleanza tra pediatri e bibliotecari per sensibilizzare i genitori sull’utilità della lettura fin dalla più tenera età – dice l’Assessore alla Politiche Giovanili Vittoria Oneto – quale elemento fondante nello sviluppo del bambino. Siamo dunque lieti di riprendere le attività:  in particolare verranno proposte letture con i bibliotecari per i bambini fino a 3 anni con i loro genitori (o zii, o nonni, etc.) nelle giornate di martedì e giovedì dalle 16 45’alle 17 30’; per i genitori e futuri genitori, invece, proseguono gli incontri con mamme e ostetriche dell’ Associazione Aspetto, nella sede del centro, in via Abbà Cornaglia, al martedì pomeriggio”.

Anche in questo caso, chi desidera informazioni si può rivolgere a Ilaria Tonon (tel. 0131 515 918; e-mail: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it).