Venerdì 25 settembre prenderà il via il secondo Corso di formazione per volontarie dell’associazione me.dea Onlus, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e ospitato al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina 1 ad Alessandria.
Nei suoi sei anni di attività me.dea ha visto crescere in modo esponenziale il lavoro a contatto con le donne vittime di violenza. Il Centro Antiviolenza ha già accolto oltre 800 donne e le ha supportate con percorsi di counseling individuali, completamente gratuiti.
Accanto all’aiuto diretto alle donne che subiscono violenza, me.dea ha svolto e continua a svolgere attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione verso la cittadinanza. L’associazione è diventata punto di riferimento per esperienza e competenza sulla materia, ha contribuito alla crescita di una rete territoriale e istituzionale in grado di dare risposte coordinate al problema della violenza di genere, ha creato forme nuove di coinvolgimento e collaborazioni con diversi enti ed associazioni.
“Questo lavoro va alimentato quotidianamente – dichiara la presidente Sarah Sclauzero – perché solo attraverso una conoscenza corretta del fenomeno e della sua diffusione è possibile creare una cultura che contrasti la violenza e che permetta di guardare a un cambiamento positivo nei rapporti tra gli uomini e le donne”.
Da qui la proposta di un nuovo corso di formazione, a cui hanno risposto trenta donne, desiderose di avvicinarsi all’associazione e alla problematica delle donne vittime di violenza.
Il corso si concentrerà su due livelli, uno più generico finalizzato alla costruzione di conoscenze, competenze e linguaggi omogenei e uno più approfondito a cui seguirà uno stage presso il Centro Antiviolenza. Psicologhe, avvocate, operatrici e volontarie si alterneranno per poter dare un quadro interdisciplinare al fenomeno della violenza alle donne e ai loro bambini.
Oltre alla parte teorica, ad ogni incontro si terranno lavori di gruppo. Il corso, gratuito, inizia venerdì 25 settembre alle ore 18.