Nonostante i ripetuti richiami rivolti a Nicola Savi e Daniele Coloris, rispettivamente presidenti della I Commissione (Affari Istituzionali e Partecipazione) e della VI Commissione (Sicurezza e Ambiente), i due esponenti del Partito Democratico si ostinano a non voler lavorare evitando coscientemente di convocare le commissioni da loro presiedute, obbligando così il consiglio comunale al completo immobilismo riguardo a materie importanti per gli interessi dei cittadini.
Decine di riunioni sono state svolte per arrivare a dotare il comune di fondamentali istituti di democrazia, di partecipazione e di rappresentanza attraverso la revisione dei regolamenti di partecipazione per dare attuazione a istituti quali quello del referendum o ad organismi di democrazia come le assemblee di quartiere ma, probabilmente mal consigliato dal Sindaco di Alessandria, Nicola Savi ha scelto di non convocare più la Commissione ad un passo dal risultato. Stesso immobilismo che ha dimostrato anche sul tema del personale dove, a fronte di
continui stravolgimenti alla macrostruttura voluti dal Sindaco, Savi non ha mai voluto convocare una sola commissione di approfondimento, lasciando il consiglio comunale ed i cittadini all’oscuro delle manovre di palazzo ordite da Rita Rossa.
Stesso discorso vale per molti altri temi di competenza della Commissione presieduta da Nicola Savi, molto importanti per Alessandria ma di cui mai si parla, come la Polizia Municipale ed il sistema informativo comunale.
Forse ancora più grave la posizione di Daniele Coloris che, a fronte di importanti temi come la sicurezza e l’ambiente, ritiene inutile riunirsi per affrontare i problemi della città, preferendo l’immobilismo quasi a dare l’impressione che non ci siano problemi. Ma i problemi ci sono! Dalla concessione delle discariche per raccogliere lo smarino proveniente dal terzo valico, su cui il consiglio comunale non ha avuto modo di approfondire nè di dare alcun indirizzo, fino alle questioni legate alla prevenzione ed al controllo del territorio dai fenomeni di criminalità, la cui urgenza è testimoniata dalle cronache dei giornali locali.
Abbiamo ritenuto dunque necessario ed urgente chiedere ai due succitati presidenti la convocazione delle loro commissioni il prima possibile per poter definire un calendario di riunioni al fine di affrontare i temi più importanti nell’interesse di Alessandria e di tutti i nostri concittadini.
Emanuele Locci
Domenico Di Filippo
Consiglieri Comunali di Alessandria
Componenti della I Commissione Affari Istituzionali e Partecipazione
Componenti della VI Commissione Sicurezza e Ambiente