“Ma cos’è questa robina qua?”: alla Gambarina le leggende metropolitane sul cibo

robina_qua

In occasione del venticinquesimo anno dalla sua fondazione, il CeRaVoLC, Centro Raccolta Voci e Leggende Contemporanee, propone presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, in Piazza della Gambarina ad Alessandria, la mostra tematica “Ma cos’è questa robina qua? Storie e leggende metropolitane sul cibo“, ideata da Paolo Toselli.

La mostra, aperta fino al 18 ottobre, è a ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, esclusi mercoledì pomeriggio e domenica mattina.

Per la prima volta, in esposizione i contenuti, le immagini, gli oggetti e i protagonisti delle più famose leggende metropolitane su prodotti alimentari e tecniche culinarie, con una sezione speciale dedicata al cibo degli “alieni”.

E, per i più curiosi, l’appuntamento prosegue venerdì 25 settembre alle ore 21.00, sempre presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, per la conferenza “La leggenda è servita: storie alimentari di questo ed altri mondi“, con Danilo Arona, Laura Bonato e Paolo Toselli.

Il CeRaVoLC (Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee) è l’unica organizzazione italiana dedita alla conservazione ed allo studio delle narrazioni e degli episodi derivanti dal folklore dei nostri giorni, le cosiddette leggende contemporanee – meglio note come “leggende metropolitane”. Grazie ad un’ampia rete di collaboratori ha costituito uno degli archivi più completi a livello nazionale. In questi giorni festeggia i 25 anni dalla sua fondazione, avvenuta formalmente proprio ad Alessandria, nel settembre 1990.

Info: tel. 0131-400.30 – museogambarina6@gmail.comwww.museogambarina.it.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=VIpc9mv2oqs” /]