“Pellizza 2015”: un weekend di arte, teatro, poesia e musica

Pellizza da Volpedo Il Quarto Stato 1898-1902 olio su tela cm 283x550Un nuovo intensissimo fine settimana con le manifestazioni di “Pellizza 2015“, questa volta parzialmente in trasferta, a San Sebastiano Curone.

Sabato 19 settembre, a San Sebastiano Curone, Casa del Principe, ore 17.00: Pellizza al monte Giarolo. Un viaggio in alta val Curone nel 1888
Già illustrata sul fascicolo n. 153 della rivista “Oltre” (maggio-giugno 2015), la presentazione si avvale di numerose immagini, in parte fotografie storiche provenienti dall’Archivio Pellizza, e in parte fotografie d’oggi eseguite da Roberto Francato. L’iniziativa, che si svolge in uno dei giorni della rassegna di artigianato di qualità Artinfiera, è inserita all’interno della mostra di opere del pittore Piero Leddi Ricordo della Bionda Montanina, la vacca tipica del nostro appennino. A cura di Pierluigi Pernigotti, in collaborazione con Archivio Piero Leddi.

Domenica 20 settembre, a San Sebastiano Curone, vie piazze e cortili del borgo, dalle ore 15.00 alle ore 19.00:
Il sole della Fiumana, spettacolo teatrale itinerante scritto e diretto da Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Luca Valentino, con gli attori del laboratorio teatrale “C. Bonadeo” di Volpedo.
Pensato nel 2001, anno del centenario del Quarto Stato, “Il sole della fiumana” è un progetto di teatro popolare che, condotto con rigore di metodo, ha avuto un riscontro mediatico eccezionale, ottenendo altresì un vasto consenso di critica sia sui quotidiani nazionali sia sulle riviste specializzate. Riproposto a Volpedo nel 2005, il riconoscimento più alto del valore dell’esperienza teatrale volpedese si è avuto il 16 luglio 2006 a Cividale del Friuli, dove è stato rappresentato per le vie e le piazze all’interno del “Mittelfest” diretto da Moni Ovadia (già premio Quarto Stato 2005). L’occasione di una nuova ripresa è stato l’invito a cascina Triulza, presso Expo 2015, dove lo spettacolo è andato in scena il 3 maggio. Per tutte queste ragioni si è ritenuto di riprendere lo spettacolo all’interno di “Pellizza 2015”, proponendo inoltre una sorta di gemellaggio con alcune delle realtà più dinamiche e propositive delle valli tortonesi, in un reciproco scambio di esperienze nelle due domeniche successive del 13 e del 20 settembre, a Volpedo e a San Sebastiano Curone. In concomitanza con le prove e con gli allestimenti dello spettacolo teatrale, infatti, gli artigiani di Artinfiera di San Sebastiano Curone propongono i loro lavori artistici di qualità mentre i contadini dell’Antico Mercato di Volpedo accolgono il pubblico nei punti di ristoro con bevande e cibi di produzione e tradizione locale.

Domenica 20 settembre, a Volpedo, Società Operaia, dalle ore 10.00.
Incontri d’arte: passioni a confronto. Organizza la Biennale di poesia di Alessandria.

PROGRAMMA
ore 10 Ritrovo presso la Sala della Società Operaia e apertura della giornata
ore 10,30 Interventi di Marco Ercolani, Vincenzo Guarracino, Roberto Bertoldo
ore 11,45 Letture poetiche: Mauro Macario, Alessandro Quattrone, Claudio Pozzani, Alberto Mari…
ore 12,30 Buffet
ore 15,30 Letture poetiche: Alberto Rizzi, Luca Ariano…
ore 16 Presentazione della Collana Foto-poesie
ore 16,30 Salotto letterario: Ivan Fedeli, Corrado Bagnoli, Stefano Guglielmin, Daniela Raimondi…
ore 17,30 Letture poetiche in ricordo di Marco Gal, Gianmario Lucini, Alberto Cappi
ore 18 L’interminabile esplosione: Clemente Rebora e la guerra. Teatralconcerto su testo di Aldino Leoni, da una poesia di Clemente Rebora, con il Gruppo dell’incanto/Ambasciatori di Poesia: Daniela Desana e Alberto Raiteri (attori), Serafina Carpari, Aldino Leoni, Mario Martinengo, Giorgio Penotti.