Limonte Grignolino e La Monella Barbera: i nuovi vini delle cantine Braida [Il gusto del territorio]

Braidadi Eleonora Scafaro

 

Da quest’anno c’è una novità nel mondo del vino. E’ Limonte, Grignolino d’Asti Doc delle cantine Braida.

A Bra, durante “Cheese – Le forme del latte”, il Limonte Grignolino e La Monella Barbera frizzante Braida saranno in degustazione all’Enoteca sotto al porticato di corso Garibaldi.
Un bouquet con sentori di ciliegia, albicocca, rosa e spezie delicate; affinamento di quattro mesi in acciaio e due in bottiglia.

La storia delle cantine Braida ha radice antiche che, oggi come allora, conserva le caratteristiche più famose e distintive.

Il padre di Giacomo Bologna selezionava in cantina la botte di Barbera più ribelle ed esuberante che chiamava La Monella. Dal colore rosso rubino violaceo sgargiante, schiuma briosa, leggermente frizzante, profumo fragrante, prorompente e vinoso, con numerosi sentori di frutta rossa. Una Barbera che si sposa perfettamente a salumi, pastasciutte, intingoli, bolliti, grigliate miste, arrosti e umidi di carni rosse e con cacciagione delicata.

La Monella, Moscato d’Asti, invece, ha un colore giallo paglierino brillante, bella schiuma e ricco perlage. Profumo di straordinaria freschezza e molto variegato, tra le tante note si distinguono la frutta fresca, i fiori d’arancio, la rosa e il muschio. Ha un sapore dolce e aromatico caratteristico dell’uva, delizioso e con lunga persistenza. Da bere con dolci alla frutta, frutta, paste secche, panettone, torta di nocciole e formaggi come il Castelmagno.

Dal 1989, poi, Braida conferisce le vinacce alla Distilleria Berta. Dall’affinamento e invecchiamento è nata la grappa invecchiata Bricco dell’Uccellone che, dalla vendemmia del 2005, ha iniziato il suo percorso nel mondo dei distillati.

Settembre, per le cantine Braida e, soprattutto, per Rocchetta Tanaro, è un meseRocchetta importante, ricco di premi per le Cantine Post dal Vin di Rocchetta Tanaro. Quattro etichette hanno ottenuto la Douja d’or, riconoscimento assegnato ai vini con un punteggio di almeno 85/100. Sono la Barbera d’Asti docg 2014 Maricca, la Barbera d’Asti Superiore docg 2012 BriccoFiore, la Barbera del Monferrato 2014 La Matutona e il Grignolino d’Asti 2014.

Alla Barbera Briccofiore 2012, poi, è andato il Marengo Selezione Speciale; il Marengo Doc è stato assegnato alle Barbere Maricca 2014, Castagnassa 2012, Matutona 2014. Ancora a Vininvilla, concorso enologico di Villafranca, la giuria ha premiato il Grignolino d’Asti 2014 con la Selezione Speciale
Premiate anche le Barbera d’Asti Bricco Fiore 2013 e Castagnassa 2012. Maricca 2014 ha sfiorato i 90 punti alla degustazione del Crotin ‘d Gianduja di Callianetto.

Cantine post dal vinE’ stato un anno ricco di soddisfazioni per la cooperativa che raggruppa 79 soci conferitori guidati dal presidente Giulio Porzio: “Abbiamo rinnovato completamente il punto vendita – annuncia –: un investimento che rientra in un progetto più ampio di sviluppo delle potenzialità della nostra cantina. Sarà aperto tutti i giorni, anche la domenica mattina. Lo inaugureremo con un brindisi di fine vendemmia”.