Grigi, che brutto esordio! La Feralpi Salò espugna il Moccagatta

Iunco nuovadi Roberto Cavallero

 

Un inizio così non se lo aspettava nessuno. Ovviamente in negativo: all’esordio nel campionato di calcio legapro 2015-2016, l’Alessandria cade fra le mura amiche del “Moccagatta”, davanti a più di tremila spettatori (oltre mille gli abbonati), contro il Feralpi Salò che si porta a casa tre punti.

2-1 a favore dei lombardi il risultato finale, risultato che, alla luce dei 90’ complessivi potrebbe apparire meritato anche se i locali, nel primo tempo, di gioco ne hanno macinato, raccogliendo, forse, meno del dovuto.

Grigi in campo con Nordi, Celjak, Sabato, Loviso, Sosa, Sirri, Iunco, Mezavilla, Bocalon, Branca, Fischnaller. E proprio quest’ultimo, al 2’, su lancio di Branca, si divora il vantaggio cogliendo un palo clamoroso a tu per tu con Caglioni.

L’Alessandria, insomma, parte bene e, due minuti dopo, si propone ancora in avanti con Loviso ma il suo tiro è preda di Caglioni.
Dopo due angoli consecutivi dei grigi, 9’ e 10’, al  19’ l’Alessandria illude i propri tifosi con la rete di Fischnaller, lanciato da Iunco, annullata per fuorigioco peraltro evidente.

Il match, nel primo tempo, è totale appannaggio dei padroni di casa. Al 22’ Iunco ci prova con un gran tiro da fuori area, palla che termina poco fuori alla sinistra di Caglioni.

Al 27’ ci prova ancora Fischnaller, palla ancora preda di Caglioni mentre al 29’ saleGrigi portiere 2 in cattedra il difensore Celjak che con una gran conclusione di poco alta sopra la traversa.

I gardesani si fanno davvero pericolosi al 32’ con il colpo di testa di Fabris, su cross di Guerra, palla poco alta e al 34’ con una pericolosa penetrazione in area di Guerra e con Sirri che sbroglia tutto.

Dopo un tiro di Mezavilla di poco fuori (35’) arriva la rete del vantaggio mandrogno. Su cross di Branca, ci arriva di testa Iunco che insacca sul palo più lontano, là dove Caglioni non può arrivare.

Il primo tempo si chiude sull’1-0 e su una prestazione dei grigi nel complesso convincente.

La ripresa vede gli stessi ventidue in campo.
Ma la truppa allenata da Scienza appare molto più molle e sulla gambe al cospetto, invece, di una Feralpi per niente arrendevole.

E, al 7’, gli ospiti trovano il pari. Su cross di Allievi, difesa grigia in bambola e Guerra può tranquillamente depositare in rete di testa a pochi metri da Nordi.

Alessandria calcio 2015Scienza toglie Bocalon, per lui una prestazione non eccelsa, e fa entrare Marconi.

Ed è proprio Marconi che, al quarto d’ora, va vicino al gol del 2-1 grigio ma la sua conclusione, al volo, termina di poco fuori.

Al 18’ esce Iunco ed entra Marras.

Ma la sostanza non cambia. I grigi sembrano la sbiadita fotocopia della compagine vista nel primo tempo e, al 23’, completano la frittata. Niccolò Romero, infatti, castiga l’Orso con un gol di testa su cross di Tantardini. Ancora una volta la difesa locale sbanda paurosamente.

La reazione dei grigi sta tutta nel colpo di testa di Celjak su cross di Loviso. Palla di poco alta sopra la traversa.

Da parte sua il Feralpi si rende ancora pericoloso con Romero che, a tu per tu con Nordi, si fa deviare in angolo la conclusione dall’estremo difensore grigio.

Non succede, poi, più nulla di rilevante e, dopo 4’ di recupero, l’arbitro Guccini di Abano Laziale fischia la fine.

I grigi restano, quindi, a zero in coabitazione con Cuneo (prossimo avversario dei mandrogni in trasferta) Albinoleffe, Lumezzane e Renate. Pavia e Pro Patria, anche loro a zero punti, si scontreranno il 16 settembre.

“Dobbiamo fare tesoro di quanto è successo. Loro sono una buona squadra ma noi siamo calati molto nella ripresa, soprattutto dopo il 2-1 che ci ha messo in grossa difficoltà in quanto siamo stati costretti ad inseguire” le parole in sala stampa di Antimo Iunco.

”Brutto prendere dei gol con la difesa schierata ma devo dire che il Feralpi haScienza Giuseppe capitalizzato al meglio le occasioni avute nella ripresa. Noi abbiamo disputato un buon primo tempo ma poi i loro due gol ci hanno bastonato” le dichiarazioni di mister Beppe Scienza. “Troppo peso dovuto al fatto che noi dovremmo essere la favorita in campionato? Non credo, i ragazzi a livello mentale non li ho visti patire nulla, ognuno secondo me ha dato il massimo versando sudore e mettendoci impegno. Ripeto dopo il 2-1 le cose sono cambiate ed è davvero brutto non portare a casa nulla dopo una prestazione direi buona come quella di oggi.”

“Ottima gara dei miei ragazzi, non pensavo portassimo a casa un risultato così buono dopo un periodo in cui di amichevoli precampionato ne avevamo fatte poche” le parole del mister del Feralpi, Michele Serena “vuol dire che siamo una squadra da tre punti e questo mi da fiducia per il futuro. L’Alessandria? Credo ancora che sia la favorita al salto di categoria.”

 

Alessandria 1 – Feralpi Salò 2

Alessandria: Nordi, Celjak, Sabato (dal 77′ Manfrin), Loviso, Sosa, Sirri, Iunco (dal 64′ Marras), Mezavilla (C), Bocalon (dal 56′ Marconi), Branca, Fischnaller. A disposizione: Vannucchi, Picone, Manfrin, Terigi, Nicco, Vitofrancesco, Marconi, Marras, Boniperti, Cittadino. All. Sig. Giuseppe Scienza

FeralpiSalò: Caglioni, Tantardini, Allievi, Maracchi, Leonarduzzi, Ranellucci, Fabris, Pinardi (C), Romero, Guerra (dal 76′ Settembrini), Bracaletti (dall’85’ Tortoli). A disposizione: Proietti Gaffi, Broli, Codromaz, Pizza, Carboni, Ragnoli, Settembrini, Tortoli, Greco, Zerbo. All. Sig. Michele Serena.

Arbitro: Sig. Francesco Guccini da Abano Laziale.

Reti: 38’ Iunco (A), 52’ Guerra (F), 69’ Romero (F).

Ammoniti: 18′ Allievi (F), 30′ Sosa (A), 57′ Maracchi (F), 73′ Caglioni (F).

Angoli: 5-4.

Recupero: 0+4.