Incidente stradale, o ennesimo atto vandalico?

EurospinDa come si presentava sabato pomeriggio la situazione davanti al discount Eurospin di via Moccagatta ad Alessandria potrebbe essere stata un’auto finita fuori strada da sola o a seguito di un incidente ad avere travolto un cartello della segnaletica stradale, posto all’interno della pista ciclabile. In tal caso non ci sarebbe da stupirsi visto la frequenza con la quale succedono, piuttosto alla luce delle modalità degli stessi in diversi casi, viene da pensare che certi automobilisti abbiano preso la patente con i punti del supermercato.

Negli ultimi mesi in un tratto di poche centinaia di metri tra la fine di via Moccagatta e l’inizio di via Galimberti, sono successi altri due incidenti in entrambi i casi è stato travolto un palo dell’illuminazione pubblica peraltro ancora da rimettere.

Abbiamo chiesto informazioni all’extracomunitario che solitamente sosta davanti al discount, il quale ci ha risposto che era appena arrivato da venti minuti (probabilmente in sostituzione di un collega) e non ne sapeva nulla, o forse ha già imparato a farsi i fatti suoi.

Non è quindi da escludere che invece si sia trattato di un ennesimo atto vandalico compiuto nella notte. In questo caso i danni come al solito sarebbero pagati dai cittadini, inoltre la posizione del cartello ha costituito anche se per breve tempo un pericolo per la circolazione (domenica mattina era stato rimosso e appoggiato sul marciapiede contro le rose).

Ma agli imbecilli (perchè in caso di vandalismo non c’è altro modo per definirli) che si divertono a compiere imprese del genere non importa nulla anzi dopo il gesto, probabilmente avranno riso pensando alle relative conseguenze.

Pertanto anche e sopratutto alfine di garantire la sicurezza dei cittadini in caso di atti criminosi, che come ci riporta la cronaca purtroppo succedono con una certa frequenza, forse sarebbe opportuno che il discount in questione installasse una telecamera davanti alla propria attività commerciale. Occorre tenere presente che le telecamere, oltre ad essere un deterrente, non sono infrequenti i casi nei quali i colpevoli vengono individuati proprio grazie all’ausilio delle stesse.

Piercarlo Lava – Alessandria