Il 2015 è l’anno dell’Expo di Milano il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, la Rassegna “Oltregiogo Letteratura”, arrivata quest’anno alla sua V Edizione, interpreta ed elabora tale tematica.
Come dice Snoopy “Leggere è un cibo per la mente e tutto ciò che ha che fare con il cibo deve per forza essere buono”.
Questa è la filosofia della rassegna, noi non siamo fatti solo di carne e ossa e non basta mangiare bene per stare bene, anche la nostra mente ed il nostro spirito hanno bisogno di “cibo” e questo cibo sono i libri.
Il programma di questa edizione 2015 è ricco ed articolato ed abbraccia tutto il mese di settembre proponendo presentazioni di libri e dibattiti che metteranno appunto “carburante” nelle nostre menti.
La Rassegna si inaugura a Francavilla Bisio sabato 12 settembre con la giornata dedicata alla cultura americana, in cui, oltre a trattare tematiche letterarie si inaugurerà la mostra bibliografica dedicata a Robert Kennedy e si potrà assistere al reading dell’attore Francesco Parise su brani tratti da “Sogno cose che non sono mai state” di Robert Kennedy.
Si prosegue domenica pomeriggio a Basaluzzo presso il Mulino dove si chiacchererà sempre di Stati Uniti con Anna Re curatrice del volume “Americana verde. Letteratura e ambiente negli Stati Uniti”.
Venerdì 18 a Parodi Ligure si parlerà di api e miele con Francesco Panella presidente dell’Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani e si ascolterà la performance degli Yo Yo Mundi con lo spettacolo “Il mondo è una palla pelosa. Racconti, memorie e canzoni di microorganismi, insetti e altri esseri pelosi”.
Il giorno successivo ad ospitare la rassegna sarà il comune di Carrosio, location per la presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Francesco Surdich “Verso i mari del Sud. L’esplorazione del pacifico centrale e meridionale da Magellano a Malaspina”.
Domenica 20 settembre Andrea Nicolotti presenterà il suo libro “La Sindone” e quale location è più indicata dell’Oratorio della Santissima Annunziata di Tassarolo.
Venerdì 25 settembre a Voltaggio Maria Carla Garbarino curatrice del Museo per la Storia dell’Università di Pavia dibatterà con il Professor Paolo Mazzarello sul libro “La scienza in chiaroscuro. Lombroso e Mantegazza a Pavia tra Darwin e Freud” di cui è una delle curatrici insieme a Antonella Berzero.
Sabato 26 settembre si apriranno i cancelli del Castello di Mornese che accoglierà la presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Paolo Mazzarello “E si salvò anche la madre. L’evento che rivoluzionò il parto cesareo”.
La Rassegna si chiuderà domenica 27 settembre con due appuntamenti, il primo a Pratalborato presso la SAOMS dove Carlo Fortunato presenterà il suo libro “Le erbacce nel piatto” a seguire a Grondona Natale Spineto introdurrà il suo volume “La festa” con lui Marco Aime.
La Rassegna è promossa ed organizzata dall’Associazione Oltregiogo nell’ambito del Progetto “Tracce liguri nell’Oltregiogo” ed è ideata dall’Associazione Lettere e Arti.
Si ringrazia per il sostegno la Compagnia di San Paolo, la Banca Carige e A&M Consulting.
“Quando mi sento male, non vado in farmacia, ma nella mia libreria”
(Philippe Dijan)