Si svolgerà giovedì 10 settembre la dodicesima Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. L’evento si tiene ogni anno, in questa data, dal 2003, come iniziativa dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) e dell’Iasp (Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio).
In questa occasione molte istituzioni italiane organizzano incontri e convegni dedicati a questo difficile tema con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella comunità scientifica e nella popolazione che il suicidio è una delle cause di morte che più di ogni altra può essere prevenuta.
L’associazione Stare bene insieme Onlus ha scelto di offrire un contributo alla celebrazione della Giornata con la promozione di un progetto di sensibilizzazione e informazione dal titolo “La prevenzione del suicidio: raggiungere e salvare le vite umane”.
L’evento del 10 settembre è stato pensato e strutturato come un momento di confronto e riflessione sui temi della perdita del lavoro e del suicidio nell’adolescenza, con i partecipanti all’evento e con gli esperti: dr. Ennio Piantato, Direttore Psichiatria Azienda Ospedaliera Alessandria, dr.ssa Rossella Sterpone, Dirigente psicologo Azienda Ospedaliera Alessandria, dr.ssa Nicoletta Faccini, psicologa del lavoro, orientatrice e case manager nell’ambito di servizi al lavoro per disoccupati.
L’incontro si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Chenna 9 ad Alessandria, con inizio alle ore 18,30 ed è aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.
Per informazioni: cell. 347 9824853 o e-mail info@starebeneinsieme.it.