Ferragosto bagnato, Ferragosto fortunato. I Grigi, già in buona condizione, sconfiggono la Juve Stabia con una punizione ‘capolavoro’ di Loviso, e prenotano il biglietto per Palermo, dove il 2 dicembre, alla ripresa della Tim Cup, sfideranno i siciliani, compagine di serie A. E chissà che non ci scappi il colpaccio.
Per ora i tifosi mandrogni, sotto una pioggia scrosciante, si godono al Moccagatta un’Alessandria già pimpante, con un Loviso ‘sugli scudi per tutto il match, e capace anche di trovare al 56’ il colpo del K.O.
Ancora assenti Celjak e Vitofrancesco, mister Scienza si affida ad un 4-3-3, puntando sul tridente offensivo Boniperti-Marconi-Fischnaller.
La prima nitida occasione da rete è dei Grigi, al 10′: Loviso tira una punizione che finisce sull’esterno della rete, e accende gli animi sugli spalti.
Ci provano gli ospiti al 34′ con Arcidiacono, ma Nordi non si fa sorprendere, e respinge la conclusione.
Le due squadre vanno negli spogliatoi sullo 0 a 0, mentre sullo stadio Moccagatta sta diluviando.
In avvio di ripresa, la Iuve Stabia tenta subito l’affondo: Arcidiacono mette al centro per Ripa, che però trova sulla sua strada i pugni di Nordi, con deviazione in angolo.
Al 48′ ammonizione per Sosa, e squadre che cercano di reggere il ritmo, sotto la pioggia intensa.
Al 56′ arriva il goal dei Grigi, con una punizione praticamente perfetta di Massimo Loviso, che costringe il portiere avversario a raccogliere il pallone in fondo alla rete.
Subito dopo fra gli ospiti ammonizione per Ripa, e primo cambio: entra Gatto al posto di Gomez.
La Iuve Stabia prova a reagire, e ad attaccare alla ricerca del pareggio, ma non va oltre ad una bella conclusione a rete di Arcidiacono al 61′.
Subito dopo è Branca, servito ancora da Loviso, a mettere la sfera di poco sul fondo, mentre al 64′ Boniperti lascia il campo, sostituito da Marras. Subito dopo, al 67′, è Bocalon a rilevare Marconi.
Al 76′ nuovo cambio anche per la Iuve Stabia: fuori Nicastro, dentro Vella, mentre all’80’ tocca a Nicco sostituire Fischnaller. E ancora, all’86’, fra i campani entra Palma per Carrotta.
I minuti di recupero, al 90esimo, sono tre, ma non succede più nulla di rilevante: alla fine i Grigi esultano sotto la pioggia con i loro tifosi. La Tim Cup per ora si ferma qui, e alla sua ripresa, il 3 dicembre, all’Alessandria toccherà un avversario di serie A, il Palermo, che ieri sera ha sconfitto 2 a 1 l’Avellino.
Intanto, però, grande attesa per il calendario di Lega Pro, e per un campionato nel quale i Grigi hanno tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista.
Alessandria 1 – Juve Stabia 0
Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Loviso, Morero, Sirri, Boniperti (Marras 64′), Mezavilla, Marconi (Bocalon 67′), Branca, Fischnaller (Nicco 80′)
A disposizione: Vannucchi, Picone, Manfrin, Spighi, Nicco, Marras, Bocalon, Iunco.
Juve Stabia: Russo, Cancellotti, Contessa, Maiorano, Polak, Liotti, Arcidiacono, Carrotta (Palma 86′), Ripa, Nicastro (Vella 76′), Gomez (Gatto 57′)
A disposizione: Mennella, Romeo, Mileto, Carillo, Gatto, Buondonno, Vella, Palma, Caserta.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese
Reti: Loviso (Al) al 56′
Ammoniti: Sosa (Al) al 48′, Ripa (JS) al 57′