Telecamere per la sicurezza un po’ ovunque in provincia: e ad Alessandria?

Telecamere via DanteDalla cronaca locale si apprende che gli impianti di video sorveglianza nei paesi della provincia si moltiplicano, i piccoli centri affidano la protezione dei cittadini alle telecamere.

A Solero sono entrate in funzione cinque nuove telecamere che aggiunte a quelle esistenti diventano otto, il costo complessivo dell’operazione è di circa 33.000 euro, poco più di 4.000 euro a telecamera.

Ovviamente sono state installate nei punti più sensibili, al fine di assicurare un monitoraggio costante di tutto il territorio. In questo piccolo Comune di 1.624 abitanti, praticamente c’è una telecamera ogni 203 abitanti.

Con gli stessi parametri, tenendo conto in Alessandria ci sono 93.805 abitanti, dovrebbero esserci in funzione 462 telecamere, ma a quanto pare in funzione ce ne sono poco più di 20 delle 80 esistenti, e ovviamente nei quartieri periferici che sono i più esposti non esiste nessun monitoraggio.

Pertanto la situazione della sicurezza per quanto riguarda la città è la seguente: da un lato la Polizia Municipale che svolgendo nuove funzioni rispetto alla mission originale e considerando la carenza di personale, non è praticamente più in grado di presidiare il territorio; dall’altro lato le telecamere esistenti in passato non solo non sono state aumentate, ma risultano in gran parte fuori uso.

Forse qui da noi si tende a dimenticare che negli oltre 100 capoluoghi di provincia, Alessandria è nei primi dieci posti per quanto riguarda i furti negli appartamenti e anche per le altre tipologie di reati i problemi non mancano, inoltre va tenuto presente che in prospettiva la situazione difficilmente migliorerà, anzi c’è il rischio che possa peggiorare.

Le telecamere, oltre che favorire la sicurezza dei cittadini, sono un deterrente anche nei confronti dell’abbandono rifiuti e del vandalismo, due questioni che da anni, in particolare nei quartieri periferici, assillano e non poco la città. A questo punto sorge spontanea una domanda: fra le priorità del Comune, a che livello è la sicurezza dei cittadini?

Pier Carlo Lava – Alessandria