Noi vogliamo una città che sostenga i deboli, che pratichi la giustizia sociale. Noi crediamo in una democrazia della città dove i cittadini abbiamo l’ultima parola sempre. Il 34% di disoccupazione giovanile nella nostra provincia ci dice che non è la sinistra a governare ma i burattini messi nei posti giusti dalla signora Merkel e dai poteri finanziari. di cui Renzi e affini sono meri esecutori.
Questo 34 % di cittadini sente di aver perso le speranze nonostante il trionfante ponte Meier e i rattoppi alle strade cittadine (una volta si chiamava manutenzione ordinaria e a nessuno veniva in mente di celebrarla) Il denaro necessario per restituirne il costo alle banche per il mutuo-Maier andava invece investito per la cultura, per i servizi sociali, per la pubblica istruzione, per l ‘ATM, per l’ecologia urbana. Per noi che siamo di sinistra, è intollerabile che i beni indispensabili per i cittadini come il gas, l’acqua, la salute, diventino proprietà privata e privilegio per pochi.
Per noi è intollerabile che tutti o quasi i servizi a domanda individuale come i centri estivi per i ragazzi, i centri di aggregazione giovanile, gli asili, le residenze protette per gli anziani, l’assistenza domiciliare, le comunità per i minori, il sostegno economico alle famiglie siano azzerati o demandati ai privati. Noi vogliamo una città che non svenda il suo territorio alla devastazione ambientale del Terzo Valico. Non vogliamo una città isolata, povera e involuta per la mancanza cronica di trasporti.
Questa Giunta non è di sinistra, il programma di mandato ne definisce in maniera netta l’assoluta distanza ideale e amministrativa.
Rifondazione Comunista – Circolo Oskar Romeo di Alessandria