Vuoi adottare un cane? A Castelletto Monferrato ci sono i ‘dog ticket”

Dog 2di Roberto Cavallero

 
Arriva dalla provincia di Alessandria un’iniziativa senza precedenti per incentivare le adozioni dei cani del canile ed evitare il fenomeno dell’abbandono. A Castelletto Monferrato è stato, infatti, attivato il “dog ticket”, grazie al quale, per chi vuole adottare un cane dal canile comunale (è il Cussotti di San Michele in via Casale 58), si possono acquistare prodotti per l’alimentazione e per tutti i bisogni primari dei nostri amici a quattro zampe.

“Il ticket, di seicento euro suddivisi in cento euro bimestrali, funziona in un raggio diColetti Gianluca 50 chilometri dal Comune di Castelletto ed è valevole nel primo anno di adozione” spiega Gianluca Colletti, vice sindaco di Castelletto e fautore dell’iniziativa “in esso sono compresi visite dal veterinario, vaccini, alimenti. Gli acquisti tramite ticket vengono regolati in fase di bando di accreditamento dalle amministrazioni comunali con esercizi commerciali che trattano prodotti animali come, ad esempio, Arcaplanet. I ticket, una tantum, rappresentano il contributo comunale per l’adozione che potrebbe essere pari al 50% della spesa annuale sostenuta dall’amministrazione comunale per il mantenimento dell’animale nel canile e sono spendibili esclusivamente nei negozi accreditati in base a requisiti pre-determinati dalle stesse amministrazioni. Le domande per richiedere il ticket potrebbero essere inoltrate ai Comuni a seconda del luogo del canile e della residenza dell’ospitante.”

Dog ticket 1Un’idea sicuramente innovativa, capace di regalare gioia e felicità al migliore amico dell’uomo. “L’idea mi è venuta quando ho saputo che un amministratore comunale del Nord Est voleva risolvere il problema dei cani randagi con l’abbattimento. Mi è sembrata davvero una cosa terribile e allora ho pensato a questo progetto di adozione” ha spiegato ancora Gianluca Colletti “da un punto di vista prettamente economico i cani ospitati nei canili comportano spese per i Comuni che variano tra i 3 e i 4 euro al giorno per ciascuno per cui un cane ospitato in un canile comunale costa all’anno, alla collettività, qualcosa come 1.100, 1.400 euro. Oltretutto questi animali vivono in condizioni e in ambienti non consoni alle proprie esigenze.”

Insomma, un progetto che aiuta i cani a vivere dignitosamente ma anche un metodo di risparmio per gli enti locali: “le risorse risparmiate saranno rigirate per esigenze del territorio come, ad esempio, anziani, giovani, famiglie” ha aggiunto ancora il vice sindaco di Castelletto Monferrato.