Ultimo week end per visitare la collezione d’arte della Fondazione CrAl

Fondazione G.Pelizza da Volpedo_ Le ciliegieL’esposizione delle opere della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria chiuderà i battenti domenica 26 luglio, come previsto. Sono rimasti pochi giorni, compreso il prossimo week end, per permettere ai ritardatari di apprezzare le oltre 60 opere, tra dipinti, sculture, disegni di autori originari della provincia di Alessandria o che abbiamo vissuto o avuto rapporti di lavoro nella nostra provincia.

Sul sito della Fondazione è possibile visionare il video, della durata di 15 minuti circa, che permette di rivedere il percorso mostra, soffermandosi sulla maggior parte delle opere, e di conoscere la storia e i tesori dell’antico “broletto”, custodito all’interno di Palatium Vetus, sede della Fondazione. Il video è accessibile da PC, tablet e cellulari e resterà a disposizione di quanti non hanno avuto la possibilità di visitare l’esposizione e di tutti coloro che desiderano, per motivi di interesse o di studio, rivedere nei dettagli la mostra e le sale testimoni della storia di Alessandria.

Ottima l’affluenza di pubblico registrata nei tre mesi di apertura che ha superato le tremila presenze, tra visitatori locali, turisti internazionali, studenti e gruppi.

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fondazione Cassa diFondazione A Morbelli - Alba felice o maternita Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna: “Questa iniziativa ha dimostrato, ancora una volta che gli alessandrini e i turisti sanno apprezzare gli eventi culturali organizzati nella nostra città. L’esposizione ha permesso ai visitatori di vedere opere di Morbelli, Carrà, Pelizza da Volpedo, Bistolfi, Migliara e di tanti altri artisti di rilevo del nostro territorio esposte per la prima volta al pubblico, in un’unica rassegna, a ingesso gratuito. Per la Fondazione si è trattato di un importante impegno economico che è stato ampiamente ricompensato in termini di partecipazione e di apprezzamento da parte del territorio. La mostra è, inoltre, entrata a far parte di un circuito virtuoso che ha coinvolto tutta la provincia da Alessandria – con le rassegne di Palazzo del Monferrato e delle Sale d’Arte del Comune – a Valenza, ad Acqui Terme, creando un proficuo fermento culturale. L’ultimo sforzo è rappresentato dal video che mettiamo a disposizione del pubblico, nella convinzione di offrire un altro contributo alla cultura del territorio”.

Fondazione Carrà - Madre e figliaL’esposizione si protrarrà fino al 26 luglio prossimo secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00.

Il progetto e l’organizzazione dell’evento sono curati da Palazzo del Governatore, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’esposizione è realizzata in collaborazione con Civita per i servizi di accoglienza e la comunicazione e si avvale di un bookshop dove sono in vendita prodotti editoriali inerenti l’esposizione e il territorio, il cui ricavo sarà in parte devoluto a favore della Fondazione Solidal onlus.

L’ingresso all’esposizione è gratuito.

Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00
Audioguida € 5,00 a persona
Visita guidata su prenotazione
Info Tel. 0131.294224