“Il Retail del futuro. Scenari e trend”: l’innovazione e tecnologia per la vendita

retaildelfuturo

Un consumatore sempre più connesso ed attento alle esperienze d’acquisto proprie e degli altri ed una tecnologie che corre veloce e va rincorsa, se non anticipata, per rimanere al passo: una duplice sfida con i quali i commercianti oggi si confrontano quotidianamente e che Ascom – Confcommercio della Provincia di Alessandria ha raccolto organizzando l’evento “Il Retail del futuro. Scenari e trend”, che costituisce la parte pubblica dell’assemblea annuale dei soci e che si svolgerà giovedì 9 luglio alle ore 17 presso la Camera di Commercio di Alessandria.

“L’innovazione è il tema centrale della nostra assemblea pubblica – dichiara il Presidente Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandria Luigi Boano – e noi la intendiamo nel senso più ampio: un concept originale, un nuovo processo, l’utilizzo di strumenti di marketing originali e creativi, diverse modalità di distribuzione. Per questo proponiamo interventi di esperti di innovazione aziendale a livello nazionale ed internazionale, tra i quali Michele Simone di eBay, per offrire un ventaglio di spunti e di riflessioni da cui ognuno potrà trarre le proprie conclusioni e le proprie opportunità di cambiamento”.

L’attenzione di Ascom Confcommercio per lo sviluppo delle nuove tecnologie ha dato vita alla costituzione, nei mesi scorsi, del gruppo Assintel della provincia di Alessandria, che sarà presente con un rappresentante a livello nazionale e sarà il punto di riferimento per tutte le aziende che intendono affrontare un percorso legato all’ICT e al digitale. Durante il convegno verrà presentato anche il libro “Il negozio nell’era di Internet”, testo pratico e concreto curato dal responsabile per le Politiche di Sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio e non mancheranno storie di successo di aziende vicine e lontane, proposte da Fabrizio Valente di Kiki Lab.

“E’ importante  sottolineare – prosegue Boano – che a nostro parere la tecnologia deve essere al servizio dell’idea: è quindi fondamentale conoscere le piattaforme di e-commerce, le app, i social network, i software di Customer Relashionship Management (CRM) e tutto quello che oggi esiste ed è disponibile per orientare al meglio il proprio modello di business e gli interventi di sviluppo commerciale della propria attività. E per dimostrare concretamente che un caso di successo inizia con un’idea, presenteremo, oltre ad esperienze di successo a livello nazionale ed internazionale, anche quattro storie di aziende del territorio, che racconteranno l’intuizione alla base di un nuovo percorso e come hanno lavorato per svilupparlo”.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa conferma di partecipazione all’indirizzo ascom@ascom.al.it.