Un altro anno è passato e un’altra stagione ha chiuso le porte per far spazio all’estate. Altra stagione, altre sfide concluse tutte con grandi soddisfazioni per l’Avbc.
Un successo non indifferente e non indifferenti sono anche il livello e la qualità con cui la società si è dedicata a molte attività: le soddisfazioni arrivano non solo dalla quantità di squadre impegnate nei vari campionati ma anche dal progetto per le scuole elementari di Alessandria con “Scuole in Movimento”, l’organizzazione di due eventi a livello regionale, le Final Four, i cui protagonisti principali sono stati le migliori squadre piemontesi di under 16 femminile e under 19 maschile.
L’Avbc continua a dare il proprio contributo al sociale ed anche quest’anno è continuata la collaborazione con il Centro Down di Alessandria iniziata nel 2004. Dal 2012 continua anche la collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla mettendo a disposizione il tecnico Andrea Pilotti.
Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso alla società di condividere i costi sostenuti per fare attività con le citate associazioni. Tanta passione, dunque, tanta tenacia e voglia di fare, di far conoscere questo sport ai giovani da parte del Presidente Ernesto Pilotti, del Ds Renato Rustichelli ma anche da parte dei vari dirigenti e dei tanti collaboratori.
Con i suoi 298 iscritti e 21 squadre la società ha disputato 304 partite, un’attività intensa ed impegnativa che ha richiesto tanta partecipazione da parte di tutti, atleti, tecnici e dirigenti ma anche dei tanti genitori sempre presenti. Un’attività che è partita dal minivolley ma che ha compreso anche campionati giovanili femminili di under 12, 13, 14,15, 16, 18 oltre alla prima squadra in Serie C.
Per quanto riguarda il settore maschile, oltre l’under 13, 15,17 e 19, c’è anche la serie D che con la maggior parte di ragazzi under 19 cresciuti nel vivaio è stata promossa in serie C. Importanti novità all’orizzonte: in accordo con la Junior Casale questo anno ad Alessandria ritorna la grande pallavolo con una squadra in B2 femminile. L’accordo è stato raggiunto con una formula presa dal calcio.
Renato Rustichelli, Marco Ruscigni e Cristina Sacchiero stanno creando una squadra giovane in grado di riportare questo sport a livelli più consoni alla tradizione del volley alessandrino.