Prosegue secondo i programmi l’attività del gruppo di lavoro “MonferratoExpo2015”. Mercoledì mattina il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, a nome di tutti gli enti che avevano sottoscritto il protocollo d’intesa per la promozione turistica del Monferrato, ha presentato alla stampa i nuovi strumenti di comunicazione che sono stati realizzati e da oggi sono disponibili. Si tratta, in particolare, di un pieghevole in inglese e di due video sul territorio.
La pubblicazione è la versione in lingua della brochure “MonferratoExpo2015”, che era stata realizzata fin dal 1° maggio in italiano e che raccoglie tutti i principali eventi (mostre, festival, appuntamenti enogastronomici, ecc) che il Monferrato ha predisposto per il semestre di svolgimento dell’Esposizione Universale di Milano.
Ora, grazie all’intervento di uno sponsor bancario – il Credito Piemontese – ne viene resa disponibile una versione ad elevata tiratura indirizzata al pubblico straniero. La brochure avrà un’ampia e capillare diffusione, in particolare presso alcuni punti di maggior passaggio del pubblico di visitatori stranieri (Outlet e padiglioni Expo), ma anche in tutte le manifestazioni del sistema Monferrato.
Nella circostanza sono stati presentati anche due filmati (di breve durata e di grande efficacia) che raccontano, uno, il Monferrato (come terra di cultura, di storia, di passione, di grande cibo italiano, di arte, ecc.) e, l’altro, la gioielleria valenzana come sinonimo di qualità, riconosciuta e ricercata in tutto il mondo.
Entrambi i video, realizzati da Lucio Laugelli e da Amapola, saranno presenti da oggi nel sito MonferratoExpo2015, ma quello su Valenza accompagnerà anche le presenze internazionali degli operatori del distretto orafo valenzano alle grandi mostre di settore. Le immagini del Monferrato saranno invece inserite, a cura di Alexala, sugli schermi del Decumano a Expo. Monferrato e oro di Valenza sono due dei grandi atout che il nostro territorio può giocare sul piano mondiale. I due filmati accompagnano un terzo, già realizzato nei mesi scorsi, che declina il territorio della provincia di Alessandria come produttore di riso. Tale prodotto viene già utilizzato da due mesi a questa parte a Expo presso il padiglione di Cibus E’ Italia di Federalimentare, nello stand gestito dall’Ente Nazionale Risi.
Proprio questo spazio ospiterà venerdì prossimo, 3 luglio, una serata promozionale organizzata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Novara, per presentare a un pubblico di operatori imprenditoriali e turistici, oltre che di giornalisti specializzati, una particolare vocazione dell’agricoltura del Piemonte orientale, quella dedicata al riso.
Nino Boido, membro di Giunta della Camera di Commercio di Alessandria delegato a seguire i problemi della promozione del territorio in occasione dell’Esposizione mondiale di Milano, ha voluto sottolineare che la Camera e tutto il gruppo di enti partner del progetto hanno già saputo conseguire due obiettivi: il primo, quello di garantire una visibilità al Monferrato mediante un impiego ridotto in termini economici (in un contesto in cui ogni ente ha speso le proprie migliori risorse umane, riducendo il ricorso a contributi esterni); il secondo, quello di dar vita e di consolidare una inedita alleanza territoriale, tra Asti e Alessandria, che solo pochi mesi fa veniva considerata di difficile realizzabilità e che invece sta portando frutti importanti.