Ad Alessandria il 2015 è l’anno delle cifre tonde. Dopo la ventesima edizione della “StrAlessandria” e la decima della “24 ore di basket di Borgo Rovereto”, nel week end di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio il capoluogo mandrogno, assieme a Castellazzo Bormida, ospiterà la 70esima edizione del Motoraduno Madonnina dei Centauri.
“70, ma non li dimostra” è il titolo, per quest’edizione, dell’evento su due ruote, una tradizione ormai consolidata e l’unica manifestazione, in Italia e in Europa, a poter vantare questo primato. Ogni anno bikers da ogni parte d’Europa arrivano a visitare il santuario di Castellazzo Bormida e a sfilare per le vie del centro di Alessandria nella giornata di domenica. Ogni anno dal 1946 anche se l’idea partì ancora prima, nel 1933, grazie al Dottor Marco Re, farmacista di Castellazzo Bormida ed appassionato di moto.
Anche quest’anno la location scelta per il raduno sarà la Caserma Valfrè di Alessandria con i suoi grandi spazi interni e dove gli iscritti al Motoraduno avranno a propria disposizione, oltre ad un ampio parcheggio, anche un attrezzato servizio ristorante con circa quattrocento posti a sedere, un bar, una birreria, una paninoteca ed un punto distribuzione di farinata e pizza.
Saranno, inoltre, presenti numerosi espositori del settore, interpreti di diverse lingue straniere, assistenza meccanica di emergenza ed alcune staffette del Moto Club a disposizione per raggiungere le varie destinazioni.
Invariato il programma di accoglienza delle delegazioni che avrà luogo, come di consueto, sabato nelle due differenti location di Alessandria (cortile di Palazzo Rosso) e Castellazzo Bormida, piazzale del Santuario, dove si terrà anche l’assegnazione delle “Damigelle d’onore” ai primi centauri di ogni nazione rappresentata in questa 70esima edizione.
Alle 21, nel Santaurio di Castellazzo Bormida, si avrà il culmine della parte religiosa del motoraduno con la Funzione che sarà tenuta dal Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese che sarà poi “scortato” ad Alessandria dalle moto Gold Wing che faranno la sfilata delle luci nelle vie del centro città.
Ad Alessandria, poi, spazio alla musica live all’interno della Caserma Valfrè con i gruppi Rondoband e Anime in Plexiglass, quest’ultimo tributo a Ligabue.
Domenica 12 luglio, nel Santuario di Castellazzo Bormida, celebrazione della Santa Messa con ingresso dei primi centauri con le moto accese e benedizione del Vescovo Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.
Alle 11 partenza della sfilata da Castellazzo Bormida preceduta dalle Autorità e dal Comitato d’Onore attraverso le vie di Alessandria e culminante davanti al palco delle Autorità.
Alle 11,45 arrivo del corteo diretto in piazza Garibaldi seguendo il percorso: Castellazzo Bormida, Cantalupo, Corso Acqui, Via Carlo Alberto, Viale Brigate Ravenna, Corso Bosalino, Spalto Gamondio, Via Marengo, Piazza Matteotti, Corso Lamarmora, Corso Cento Cannoni, Corso Crimea, Piazza Garibaldi, Via Mondovì, Via Cavour, Spalto Gamondio (contro mano). Ingresso Caserma Valfrè.
Al rientro del corteo ingresso gratuito alla Caserma Valfrè a tutti i partecipanti anche se non iscritti al raduno. La manifestazione si chiuderà alle 17 dopo l’esposizione delle classifiche ufficiali e la premiazione.
Novità di quest’edizione sarà lo show in programma sabato 11 luglio con la squadra di stunt “Full Team” che proporrà show ed acrobazie su moto da strada, Harley Davidson e quad. Tre gli spettacoli previsti con orari che saranno comunicati all’apertura del Motoraduno.
Previsto anche un annullo filatelico, la riproduzione, su portachiavi e sul crest, della targa del primo raduno datato 1946 e la distribuzione della rivista ufficiale dell’evento di cui si è parlato anche sulla rivista svizzera Alpentourer.
Previste, inoltre, tre gite alla scoperta delle eccellenze del territorio alessandrino.
La prima venerdì 10 luglio alle 15 con partenza del corteo di moto dalla Caserma Valfrè e giro per le colline tortonesi.
Sabato 11 spazio al Monferrato Casalese, divenuto patrimonio mondiale Unesco, con partenza dalla Caserma Valfrè alle 10 e un quarto. Saranno percorsi 130 chilometri alla scoperta di infernot e castelli (come ad esempio quello di Frassinello Monferrato). Indispensabile la prenotazione, il pagamento della quota prevista ed il pass.
Sempre sabato, ma alle 15, partenza per la “gita corta”, tour enogastronomico lungo il Monferrato Casalese riservato ai soli iscritti e consentito solo con il pass indossato e visibile.
“Questo è un evento ormai diventato unico in Italia e in Europa. I centauri che partecipano a questa manifestazione sentono qualcosa di importante e speciale nei confronti della Madonnina di Castellazzo. Speriamo che kermesse come il motoraduno servano al rilancio del territorio e della città di Alessandria in particolare” le parole degli organizzatori.
L’evento è stato reso possibile grazie a Moto Club Madonnina dei Centauri, FIM, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Regione Piemonte con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Gruppo Amag.
Per maggiori dettagli: www.mcmadonnina.it, www.motoradunomadonnina.it
Roberto Cavallero