Procopio e Coloris: “Dal Movimento 5 Stelle sui migranti preoccupazione o propaganda?”

Migranti AlessandriaApprendiamo dagli organi di stampa una perentoria e formale richiesta di convocazione di commissione congiunta Politiche Sociali/Sanitarie e Ambiente Sicurezza da parte del m5s alessandrino, che non avrebbe avuto risposta. Riteniamo opportuno precisare che tale richiesta, sbandierata sui media forse con l’unico intento di far notizia, non è MAI PERVENUTA ai rispettivi presidenti di tali commissioni, nonchè rinnovare la nostra assoluta disponibilità ad affrontare la questione, peraltro già espressa verbalmente ad uno dei consiglieri grillini e ad affrontare, con la consueta correttezza, i temi che ci vengono proposti.

Ricordiamo infatti che la “questione profughi”, facente già parte del programma dei lavori condiviso in commissione politiche sociali, doveva solo essere calendarizzata e, sulle questioni di sicurezza più volte la commissione Ambiente e Sicurezza ha affrontato i problemi, anche su richiesta dei consiglieri ed è intenzionata a proseguire in tal senso.

Riteniamo che la strumentalizzazione politica di problemi sociali, indicati unicamente come di ordine pubblico e di sicurezza, che passa anche attraverso termini forti come “sgomento”ed “emergenza”, determini l’aumento di allarmismi e tensioni, che possono avere come risultato la disgregazione e l’aumento di conflittualità tra le categorie più deboli. L’ allarme vero, a nostro parere, è l’uso distorto di problemi sociali che sottendono miseria e disperazione, il cui unico risultato può esserne l’amplificazione.
Non sarebbe forse più intelligente, soprattutto in realtà locali come la nostra, affrontare questioni complesse e delicate senza schieramenti e strumentalizzazioni, ma in maniera corretta, oggettiva e propositiva, con la volontà comune di analisi e ricerca di soluzioni?

 

Rossella Procopio
Presidente commissione politiche sociali e sanitarie

Daniele Coloris
Presidente commissione ambiente e sicurezza del Comune di Alessandria