Martedì abbiamo portato in Consiglio regionale il caso della sospensione della linea ferroviaria Acqui Terme – Asti dal 6 luglio al 9 agosto. Abbiamo interrogato l’assessore regionale ai Trasporti Balocco per conoscere la natura dell’intervento ed i servizi alternativi predisposti dalla Regione.
La Giunta ha comunicato la necessità di eseguire lavori urgenti, per un totale di 1 milione di euro, riguardanti la messa in sicurezza della galleria “Casalotto” tra Mombaruzzo e Bazzana, la sostituzione dei legnami da ponte tra Nizza Monferrato e Agliano e la costituzione di un sistema di drenaggio dalla galleria Bricchetto alla fermata Mongardino.
L’assessorato, probabilmente consapevole dell’inutilità del servizio bus sostitutivo per Alessandria, ha giustificato le proprie decisioni evidenziando l’esiguo numero di utenti nei mesi estivi dell’anno precedente.
Manterremo alta l’attenzione sulla linea ferroviaria Acqui Terme – Asti ed in particolare sul rispetto dei tempi dell’intervento nonché sull’efficacia dei bus sostitutivi che rispettino le coincidenze per non rendere il servizio completamente inutile.
Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione Trasporti
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte