Premetto che finalmente è stata effettuata la manutenzione del verde nei quartieri Borsalino e Galimberti, con un ripristino dell’immagine e del decoro della zona, ma a questo proposito vorrei fare una considerazione che qualcuno potrebbe interpretare come pignola ma che si pone un preciso quanto importante obiettivo.
Mi spiego meglio. In una prima fase sono stati effettuati interventi di manutenzione del verde nelle zone in questione, tralasciando le parti finali delle aiuole spartitraffico poste alle intersezioni di incroci e rotonde, dove solitamente ci sono i roseti. Mentre a mio avviso, e su questo concordano anche cittadini e commerciati, come ad esempio l’edicolante titolare del chiosco per rivendita giornali posto all’intersezione tra via Moccagatta e via Boves, sarebbe stato opportuno intervenire prima su queste parti. Infatti le erbacce molto alte tolgono la visuale agli automobilisti e ai ciclisti nell’attraversamento delle intersezioni e mentre si immettono nelle rotonde, esponendoli così a un grave e costante rischio di incidenti. Tra l’altro sempre per la precisione è rimasta in sospeso la manutenzione del verde in via Moccagatta nel tratto antistante il discount (forse è una dimenticanza?) o forse perché è di competenza dei volontari di Rilanciamo Alessandria, che solitamente se ne occupano, con interventi rapidi ed efficienti.
Definire le priorità è importante, in certe situazioni può essere persino vitale! va posta maggiore attenzione alla sicurezza dei cittadini, non costa di più, ci vuole poco, basta pensarci, inoltre ora occorre completare la manutenzione del verde al quartiere Borsalino.
Pier Carlo Lava – Alessandria