Taste&Sound, fiore all’occhiello di Langhe, Roero e Monferrato

tastesound

In programma dal 5 al 14 giugno, Taste&Sound è il primo di una serie di iniziative che celebrano il sito Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.

I concerti principali del festival – tutti con ingresso gratuito e in accompagnamento a degustazioni di vini del territorio – saranno dislocati in location esclusive delle core zone Unesco, in cui il vino, la tradizione, l’architettura naturale e umana incontreranno la musica.

Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte: “Il nuovo sito piemontese Unesco delle Langhe-Roero e Monferrato rappresenta una grande occasione di promozione per il Piemonte. Dal conseguimento del riconoscimento, i siti Unesco nel mondo, hanno registrato nei dieci anni successivi una crescita del turismo da tre a sei volte. Non possiamo però immaginare che questa crescita non venga sostenuta con azioni mirate. Taste&Sound costituisce la prima attività di promozione, che inserita in un progetto nazionale e internazionale più ampio, servirà allo scopo. Unesco, paesaggi vitivinicoli, cultura e tradizioni sono gli ingredienti di successo dell’intera iniziativa.”

Matteo Negrin, direttore artistico: “L’identità culturale di questo territorio così ricco e variegato è una sfida per molti versi tutta da giocarsi. Con questo festival abbiamo voluto raccogliere e rappresentare in musica questa sfida, mettendo in campo tre linguaggi musicali: classico, popolare e jazz. Gli interpreti di queste forme d’arte, che fino al secolo scorso procedevano ognuno secondo la propria tradizione e identità culturale, oggi si ritrovano sempre più spesso a dialogare su un terreno comune. Esattamente come le eccellenze delle tre Province che vanno a definire l’area di Langhe-Roero e Monferrato, i migliori interpreti nazionali e internazionali di tradizione classica, popolare e jazz si muovono alla ricerca di nuovi modi di esprimersi e di comunicare, in un processo di costante tensione tra innovazione e tradizione.”

I concerti in programma

• 5 Giugno – WEN-SINN YANG – Castello di Grinzane Cavour
• 6 Giugno – SIGNUM SAXOPHONE QUARTET – Azienda Agricola Monfalletto – Cordero di Montezemolo
• 7 Giugno – GABRIELE MIRABASSI e ROBERTO TAUFIC – Sala delle Stelle, Palazzo comunale Canelli
• 10 Giugno – CELESTE GUGLIANDOLO e GIORGIO MIRTO – Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Cellamonte-(Al)
• 11 Giugno – ORCHESTRA DA TRE SOLDI – Castello di Coazzolo
• 12 Giugno – BANDAKADABRA – Castello di Moasca “Tra la Terra e il Cielo”
• 13 Giugno – GIANLUIGI TROVESI e GIANNI COSCIA – Parco artistico “Orme su La Court”
• 14 Giugno – ELISABETTA ANTONINI e MARCELLA CARBONI – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy

Accanto alla programmazione di profilo internazionale sono state selezionate una decina di formazioni musicali provenienti dai Conservatori di Musica di Alessandria e Cuneo.

Questi progetti saranno impiegati in orario pomeridiano in altrettante cantine dell’area Unesco.

Scopri di più su www.tastesound.it.