“Dal cubo di ghiaccio AL cubo di terra”: in piazza della Libertà si costruisce in terra cruda

Piazza della Libertà

Sarà l’area pedonale antistante il Palazzo Comunale sulla Piazza della Libertà ad Alessandria l’area su cui verrà allestito l’evento “Dal cubo di ghiaccio AL cubo di terra – Tradizione e innovazione per lo sviluppo di NZEB in terra cruda”: l’esperimento che CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta — con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Amministrazione Comunale (nell’ambito del PISU – Progetto Integrato di Sviluppo Urbano) — lancia a partire dal 4 giugno e fino al 4 luglio 2015.

Durante questo mese la Città di Alessandria sarà in fermento, con un susseguirsi di iniziative: workshop tecnico/pratici alla scoperta della terra cruda e dei materiali naturali, seminari per professionisti, convegni informativi, laboratori didattici per bambini, consulenze professionali tenute dai consulenti CasaClima e visite guidate a cantieri ed edifici green.

Il tutto per approfondire e sostenere in particolare proprio “il costruire in terra cruda”: il materiale da costruzione più antico del mondo che diventa oggi un elemento edilizio innovativo ed elemento distintivo degli “NZEB” (Net Zero Energy Building, ossia edifici a consumo energetico vicino allo zero).

Fulcro dell’evento è la “sfida del cubo di ghiaccio”, una scommessa con i cittadini per sensibilizzarli sul tema dell’efficienza energetica.

In che cosa consiste la prova?  1 cubo di ghiaccio esposto al sole, un 2 cubo di ghiaccio inserito in un involucro CasaClima Oro e, infine, un cubo di terra stampato di 2,28 m, coibentato internamente con paglia pressata biotriturata e cellulosa di legno e reso più resistente grazie alle radici dei semi germogliati nel suo impasto, che conterrà un 3 e ultimo cubo di ghiaccio. Quanto ghiaccio si scioglierà? Ai cittadini l’ultima parola!