Gli irriducibili dei social network avranno sicuramente visto girare su Facebook lo spot che promuoveva la sua partecipazione a ‘Due posti al Sole’, il web talent della Rai, prodotti da FremantleMedia, per scegliere due nuovi attori, un uomo e una donna, che entreranno a far parte del cast di ‘Un posto al Sole’. Nel talent, gli aspiranti attori si sono sfidati in prove di memoria e velocità per riuscire a vincere l’ambito premio.
Arrivata fino all’ultima fase del concorso (dove si è classificata quarta), su 5.000 ragazzi partecipanti (tra i 18 e i 25 anni), la giovane attrice e doppiatrice alessandrina Enrica Fieno, per un soffio non ce l’ha fatta:
‘Le varie fasi del programma sono state: Audition, Showdown, Call-Back e Masterclass. Nelle prime 3 fasi erano i giudici (Patrizio Rispo, Ilenia Lazzarin e Claudio Di Biagio) a scegliere chi proseguiva, mentre nella Masterclass la scelta è passata nelle mani del pubblico. Tutte le puntate si possono vedere su: www.duepostialsole.rai.it. Io ho dovuto superare 4 fasi per accedere alle Masterclass e sono arrivata ai provini perché avevo trovato la pubblicità del web talent su un sito internet e avevo deciso di mandare il video di presentazione e il mio curriculum. Al momento vivo a Roma da un anno e mezzo dove divido il mio tempo tra provini e sale di doppiaggio; traduzione e adattamenti, che mi servono per mantenermi.’
Originaria di Pietra Marazzi, in provincia di Alessandria, Enrica ha effettivamente un curriculum artistico notevole: ha da poco concluso il Master in Recitazione da fermo, Doppiaggio Professionale Cine-Audiovisivo presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’, grazie al quale ha svolto tirocini presso le società di doppiaggio C.I.S., Fono Roma e Sedif. Vanta già collaborazioni con doppiatori molto noti come Claudio Sorrentino (famoso per essere il doppiatore ufficiale di Mel Gibson e John Travolta, nonché voce storica di Richie Cunningham in Happy Days) e Ricky Tognazzi. Numerose anche le sue esperienze teatrali, tra cui ‘Love Date’ di e con Luca Zilovich, che ha partecipato nel 2013 al concorso ‘Autori nel cassetto, autori sul Comò’ aggiudicandosi il terzo posto.
Ma nonostante questa piccola sconfitta, Enrica non si è persa d’animo, il suo sorriso contagioso non si è spento, anzi è più smagliante che mai e sulla sua pagina Facebook ha così commentato l’eliminazione, attraverso un video:
‘Grazie del calore che mi avete dimostrato e di avermi votata in tanti! Chissà … forse qualcosa bolle in pentola … vedremo! Voi continuate a seguirmi sulle mie pagine Facebook, Twitter, Instagram e Youtube’.