Rifiuti per strada: un rischio per la salute, cause e soluzioni

Sino a poco tempo fa sembrava che il problema dell’abbandono dei rifiuti in città fosse finalmente in via di risoluzione, dato che Amag Ambiente aveva ripristinato il servizio di raccolta degli stessi fuori cassonetti. Purtroppo ci eravamo illusi, infatti basta fare un giro in città con particolare riferimento alle zone periferiche, per rendersi conto che il problema è tutt’altro che risolto. Sulla questione ci sono due aspetti, uno è relativo all’efficienza del servizio in questione, non sappiamo se dopo la fase iniziale nella quale si vedevano i risultati, ci sono stati dei rallentamenti, con quale cadenza viene effettuato e se funziona nello stesso modo in tutti i quartieri. L’altro, il più problematico e forse il maggiore responsabile del degrado è il livello di incredibile inciviltà di certi cittadini, che sopratutto da quando il servizio di raccolta rifiuti è tornato sulle strade, favoriti dall’anonimato, praticano con sempre maggiore frequenza l’abbandono selvaggio dei rifiuti di ogni tipo.

Nel frattempo i cittadini civili, stanno pagandone il prezzo senza averne le responsabilità, con tariffe salate che potrebbero forse diminuire se ci fosse la collaborazione di tutti, oltre ad essere costretti praticamente ogni giorno a sorbirsi lo spettacolo degradante dei rifiuti abbandonati.  Tra l’altro va detto che con le temperature elevate della stagione estiva, si potrebbero determinare dei rischi igienici, come si evince dai topi per le strade, che sono una diretta conseguenza della situazione.

Le soluzioni?, appena possibile la raccolta dei rifiuti deve ritornare al sistema porta a porta, occorre che la Polizia Municipale ritorni alla propria mission iniziale, cioè quella di presidiare il territorio e dato che non si può assumere, vanno ridefiniti i compiti riducendo le funzioni a suo tempo affidate, che sono già svolte dalle forze dell’ordine. Inoltre sarebbe opportuno convocare le Commissioni consiliari con l’audizione dei manager interessati, Polizia Municipale e Amag Ambiente, per analizzare, discutere e individuare le soluzioni più idonee, alla risoluzione dei problemi.

Pier Carlo Lava – Alessandria