Lunedì 1° giugno alle ore 21, presso il Palatenda di Piazza I maggio, l’Amministrazione comunale di Quargnento, in onore 69° Anniversario della Festa della Repubblica, organizza la 4ª Serata Dialettale.
Dopo gli straordinari successi del 2008, 2010 e 2012, la serata, raccontata “rigorosamente” in dialetto, vede protagoniste le tradizioni di Quargnento, Castelletto M.to, Cuccaro, Felizzano, Fubine, Quattordio, San Salvatore e Solero.
Dopo l’introduzione e il saluto del Sindaco Luigi Benzi, l’attore e scrittore Massimo Brusasco presenterà la serata con la straordinaria collaborazione dei proff. Domenico Dorato e Mattia Ferraris, che rappresenteranno Quargnento.
Saranno inoltre presenti a recitare businà, tiritere e componimenti vari, il Sig. Pier Luigi Raiteri per Castelletto Monferrato, per Cuccaro Monferrato il Sindaco Fabio Bellinaso, il Sig. Franco Badella per Felizzano, il Sig. Angelo Balestrero “Giplinu” per Fubine, il Sig. Gigi Pozzi per Quattordio, il Sig. Mario Lombardo per San Salvatore, la prof.ssa Giandomenica Daziano e il prof. Carlo Gallia per Solero.
Il gruppo CALAGIUBELLA di Casal Cermelli accompagnerà la serata con le “MUSICHE POPOLARI”. In collaborazione con la Pro Loco Quadrigentum, al termine spaghettata e ottimo vino in compagnia.
Ingresso Gratuito.
Così il Sindaco di Quargnento Luigi Benzi: “Dopo il successo del 2014 con la presentazione del volume “Paese mio, Paese tuo” dei proff. M. Ferraris e D. Dorato, l’Amministrazione Comunale con la 4ª serata dialettale continua il percorso di valorizzazione delle tradizioni locali, iniziato nel 2005 con la presentazione del volume “Il Dialetto di Quargnento”, sempre dei proff. M. Ferraris e D. Dorato, co-presentatori della serata”.