“I Migliori Anni” ritornano a Morsasco

morsasco_migliori-anni

Domenica 7 giugno a Morsasco, comune tra Ovada e Acqui Terme, si terrà la seconda edizione dei «I Migliori Anni» evento organizzato da un gruppo di amici grazie alla collaborazione dell’Arci Giardino e il patrocinio del Comune.

Un tuffo nell’epoca d’oro dei ’60, ’70, ’80 che animerà le strade del paese da mattina a sera. L’evento radunerà una ricca esposizione di mezzi d’antan, come biciclette, auto, moto, sidecar, trattori, camion, ma anche radio d’epoca e strumenti della vita (passata) di tutti i giorni. A rendere le vie del centro storico ancora più caratteristiche ci sarà un variopinto mercatino vintage e di modernariato con banchetti provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia.

«La prima edizione di questa manifestazione – spiega Gianfranco Cavelli, tra gli organizzatori dell’evento – è rimasta impressa nei nostri ricordi per la quantità di persone che ha animato il centro. Quest’anno vogliamo ripeterci o, perché no, superarci: siamo un gruppo di amici che vuole portare un po’ di vitalità tra le vie del nostro paese che conta poco meno di 700 abitanti, è bello poter trovare un’occasione per divertirsi e fare festa».

La giornata d’amarcord inizia già alle 9 con l’esposizione di veicoli storici, il mercatino, l’angolo della cartomanzia e delle pozioni magiche e le visite guidate al Castello tra le sale principali e le cantine. Da mezzogiorno al via il pranzo itinerante con i prodotti del posto: farinata, ravioli al cartoccio, panini con salsiccia, pizza, focaccia. Tempo di concludere il lauto banchetto, dalle 15:30 si animerà l’intrattenimento per bambini con giochi d’epoca.

Dalle 16 in poi, invece, si tornerà a vedere da vicino la sgranatura del mais nella località ex Fornace in parallelo all’esposizione dei trattori d’epoca. Seguirà la premiazione dei veicoli storici votati da visitatori e dopo le 18 «pasta finché basta» gratis per tutti a ritmo della musica rigorosamente ’60, ’70, ’80.