Durante la giornata di sabato 16 maggio è stato inaugurato dal sindaco di Castelnuovo Bormida il Centro culturale del Pioppo, costituito dal Museo del Pioppo e dalle sale prova dove il Teatro del Rimbombo, che ha appena festeggiato i venticinque anni di attività, tiene i corsi di recitazione delle sue quattro classi di allievi guidati da Enzo Buarnè, Laura Gualtieri, Silvia Bisio.
All’interno del centro culturale del Pioppo è stata inoltre realizzata grazie al lavoro di Luca Gabutti la nuova biblioteca comunale aperta al martedì sera dalle 21:30 alle 24.
Oltre al museo è stato inaugurato il Teatro del Bosco Vecchio realizzato dagli stessi attori della compagnia del Teatro del Rimbombo con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Bormida all’interno della sconsacrata Chiesa del Santo Rosario, dove ha avuto luogo una vera e propria stagione teatrale partita a fine gennaio e che si concluderà il 19 luglio con uno spettacolo itinerante per le vie del paese dedicato al gioco degli scacchi.
Il Museo del Pioppo costituisce un caso di eccellenza territoriale in quanto la lavorazione e la coltivazione del pioppo costituiscono un fattore fondamentale della cultura materiale del territorio di Castelnuovo Bormida, tanto che quello di Castelnuovo è l’unico museo dedicato a questo tema in tutto il territorio nazionale: in tutto il mondo infatti esiste solo un altro museo dedicato al Pioppo nella Contea di Siyang in Cina.
L’atto conclusivo della giornata si è tenuto sul palco del Teatro del Bosco Vecchio dove la Compagnia del Teatro del Rimbombo ha messo in scena Von Blau, uno spettacolo scritto e diretto da Enzo Buarnè che ha fondato la compagnia venticinque anni fa insieme a Laura Gualtieri. Si tratta di una macabra favola allegorica intrisa di simbolismi e accenni mitologici che rappresenta un omaggio alla donna e al suo affrancamento dagli stereotipi di cui è vittima.
Lo spettacolo è il quinto della stagione teatrale che ha portato a Castelnuovo Bormida più di 800 spettatori.