Un grande weekend per Zonta Club Alessandria che ha festeggiato i suoi primi 15 anni gemellandosi con Zonta Club Friburgo. Presenti le massime autorità dell’Area 03 e 04 del Distretto 30 di Zonta International. Prima e dopo la cerimonia a Palazzo Rosso le ospiti guidate da Irenka Krone-Germann hanno avuto l’occasione di visitare la città, vivere la festa di Borgo Rovereto, visitare l’esposizione in corso a Palazzo Vetus, il museo del Cappello e apprezzare in modo particolare “Le Stanze di Artù” vero tesoro, unico al mondo, esposto presso le Sale d’Arte che meriterebbe un museo a se e una comunicazione efficace per far giungere ad Alessandria i milioni di visitatori che hanno reso celebre Bayeux per l’arazzo della battaglia di Hastings, patrimonio dell’umanità.
Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, nel ricevere le due delegazioni in Comune ha sottolineato il contributo fondamentale dato da Zonta in questi anni alla città e al territorio: in particolare si è soffermata sul valore delle attività che il Club ha saputo alimentare con service e azioni di advocacy che la distinguono e si complimentata per i traguardi e i riconoscimenti raggiunti, primo fra tutti quello di avere una alessandrina, Nadia Biancato, direttore internazionale di Zonta in questo biennio.
La presidente, Anna Girello, promotrice del gemellaggio, ha ripercorso i 15 anni del Club richiamando i service e le azioni più significative: dalla promozione del parto indolore alla donazione del cordone ombelicale, dalle tante borse di studio assegnate allo spot radiofonico trasmesso anche dai circuiti nazionali sul rispetto della donna, fino alla esposizione delle scarpe vuote come denuncia dei femminicidi che ha caratterizzato “Giù le mani dalle donne” e scelta dalla past presidente internazionale Lynn Mckenzie come esempio per la campagna Zonta says NO: lo scatto di Albino Neri in galleria Guerci ha fatto il giro del mondo e “provocato” analoghe esposizioni in Nuova Zelanda come negli Stati Uniti, in Germania come in Asia. Quindici anni in cui Zonta ha costruito molto e ospitato grandi eventi, primo fra tutti la Conferenza del Distretto 30 nel 2003. Oggi il Club è concentrato sul lavoro delle donne e dello Sportello per il reinserimento lavorativo istituito da Zonta presso la Camera di Commercio di parla in tutta Italia. Il lavoro è solo uno dei punti di contatto con Zonta Club Friburgo molto impegnata a promuovere il job sharing o lavoro ripartito.
Sabato anche la festa dell’anniversario charter ( o di fondazione) con la quale Zonta ha dato il benvenuto a due nuove socie: Geromina Benso, imprenditrice del settore bellezza, e la dott.ssa Rosanna Chiappino chirurgo maxilo facciale. Nella serata la studentessa Margherita Ghiara dell’istituto Volta di Alessandria ha ricevuto la borsa di studio Young Women in Public Affairs: Margherita è uno dei tutor di “Diamoci una mano” finanziata dalla Stralessandria di cui Zonta Club per il secondo anno è stata tra gli organizzatori.
L’arrivederci a Friburgo è stato suggellato con un forte richiamo al territorio: protagonisti, questa volta, i vini. Dal Gavi docg Amelia, il vino “zonta” al Grignolino del Monferrato Casalese, passando per l’Ovada docg e terminando in modo insolito con una Malvasia di Casorzo, per far conoscere meglio il Monferrato tanto amato dagli svizzeri che, grazie a Zonta, saranno sempre più di casa qui da noi.
Le quindici iniziative per i quindici anni però non sono finite: il 28 maggio alle ore 17 presso il Salone di rappresentanza dell’Ospedale Civile si terrà il convegno “Il benessere della donna nell’attuale contesto di vita e di lavoro” e sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico “Mestiere di Donna” che scade il 30 giugno (www.zonta-alessandria.org).