Si è svolto nei giorni scorsi un incontro presso l’Istituto Volta promosso dalla Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta dal dr. Gianfranco Pistis in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, rappresentata dal Prof. Silvio Barbero, Vice Presidente ed organizzata dall’Associazione Educazione e Prevenzione Salute.
Si tratta della prima iniziativa che l’Azienda Ospedaliera ha organizzato con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, inserita nell’ambito di un percorso sullo sviluppo utile a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un sano stile di vita per una buona salute.
Ha ricordato il dottor Gianfranco Pistis: “La filosofia slow molto apprezzata nel food, applicata da alcune multinazionali nella loro organizzazione così come stanno cercando di applicarla negli ospedali con la “slow medicine”, è la filosofia dell’ essenziale e deve abbracciare tutti i settori della vita per raggiungere un salutare stile di vita già a partire dai giovani”.
Nel corso della mattinata, inoltre, i ragazzi hanno potuto comprendere ed apprezzare il ragionamento presentato dal prof. Barbero sulla biodiversità, percorso propedeutico alla visita ad Expo.