Anche quest’anno il Centro Europe Direct della Provincia di Alessandria organizza la tradizionale Festa dell’Europa. In questa occasione, grazie alla collaborazione con le Istituzioni Europee, Commissione Europea e Parlamento, l’Expo di Milano, l’Agenzia Regionale Piemonte Lavoro, il Comune di Alessandria con l’Informagiovani e l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini, saranno organizzati tre eventi.
Il primo si terrà ad Acqui Terme presso l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini giovedì 7 maggio. Esperti dell’Agenzia Piemonte Lavoro ed esperti del Centro Europe Direct presenteranno le possibilità occupazionali ed i profili professionali più richiesti in Piemonte ed in Europa.
La seconda iniziativa si terrà venerdì 8 maggio presso la Biblioteca Civica del Comune di Alessandria – Informagiovani dalle ore 9,30 alle 13,00. In questa occasione i funzionari dell’Agenzia Costruire Insieme e gli esperti del Centro Europe Direct “Parleranno di Europa” ai ragazzi di alcuni Istituti scolastici della città.
La terza e più prestigiosa attività vede il Centro Europe Direct impegnato sabato 9 maggio, anniversario del Trattato di Roma, presso l’Expo di Milano per le celebrazioni ufficiali organizzate dalla Commissione Europea e dal parlamento Europeo. Presso l’Auditorium sarà celebrato Citizen’s Dialogue in presenza di Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo, e della Commissaria Europea Federica Mogherini.
In tale occasione saranno presenti 30 persone in rappresentanza del territorio del Sud Piemonte e dell’area Unesco, di competenza del Centro Europe Direct, quali testimoni delle realtà produttive dei prodotti di eccellenza DOP e DOCG che hanno reso celebre il Piemonte nel mondo.