Ultimi giorni per iscriversi alla “Zontiana”

Cuccaro_Monferrato

Domenica 10 maggio si terrà la camminata organizzata da Zonta Club Alessandria “La Zontiana. A spasso in Monferrato”.

Giovedì 7 maggio è l’ultimo giorno per far pervenire la pre-iscrizione a info@zonta-alessandria.org ( modulo scaricabile dal sito www.zonta-alessandria.org).

La passeggiata enogastronomia che unisce quattro comuni Alessandria, Quargnento, Lu e Cuccaro Monferrato ha fatto molto parlare di se ancora prima di realizzarsi: ci saranno partecipanti da più regioni, adulti, bambini con i loro cagnolini per una giornata nel segno dell’amicizia zontiana, della solidarietà e della conoscenza del nostro territorio. La camminata partirà alle 11.00 da piazza 1° Maggio a Quargnento scortata dalla protezione civile comunale e dalla musica di Carlo Fortunato.

Il pranzo è previsto a Lu all’interno dell’ex chiesa della Trinità con degustazione vini di una nuova realtà vitivinicola locale ( Colle Firata). A Lu si potrà far visita in Municipio alla mostra allestita da Zonta “Non fare agli altri quello che non vorreste fosse fatto a voi”, al Museo d’Arte sacra e al punto panoramico della bella torre di Lu.

Il pomeriggio proseguirà camminando sulla strada degli Infernot per Cuccaro. Lungo il percorso soste ai punti panoramici e alla chiesa parrocchiale con l’antistante museo di Colombo.

Tutto all’insegna delle degustazioni l’ultimo tratto: i vini della cantina Liedholm e i formaggi de La Capra Regina saranno i punti forti dell’ultimo chilometro di passeggiata che terminerà, attraversando campi e boschi, all’azienda agricola Quadrifoglio Alpaca dove Alessandra Ivaldi alleva da alcuni anni la pregiata razza Huacaya.

Le organizzatrici hanno richiesto da subito la pre-iscrizione per poter organizzare al meglio pranzo e degustazioni, ma anche per assegnare i premi in palio. Durante la merenda sinoira che concluderà la giornata  sarà previsto un omaggio anche per tutte le mamme partecipanti.

La Zontiana ha lo scopo di sostenere lo Sportello Donne per il reinserimento lavorativo. La quota di iscrizione (20 euro)  è destinata a questo scopo.

A sostegno dell’iniziativa oltre ai quattro Comuni che patrocinano si sono mossi la Centrale del Latte di Alessandria e Asti, la Coop,  il Comasco Garden Center di Sale, Sportrage e MyFragances di Alessandria, l’agriturismo Cascina Capanna di Montegioco, la tipografia Artecoop di Castelnuovo Scrivia, la Trattoria La Trinità di Lu e Quadrifoglio Alpaca di Quargnento, oltre alla  cooperativa Pausa Caffè operante  presso il Carcere di San Michele.

Per informazioni, comitato La Zontiana: 339 8512631