Venerdì 24 aprile ricorre il centenario dell’inizio del genocidio del popolo armeno. Anche ad Alessandria si terrà un’iniziativa per ricordare questo tragico avvenimento.
A partire dalle 18 alla Ristorazione Sociale di viale Milite Ignoto 1, verrà presentato il progetto di storia contemporanea preparato da alcuni allievi dell’Istituto “Vinci” di Alessandria nell’anno scolastico 2013-‘14.
La traccia riguardava i genocidi passati e attuali, in particolare sono stati approfonditi i collegamenti tra Armeni-Ebrei-Curdi. Il titolo del progetto Se non questo secolo quando? voleva ricordare i due libri di Primo Levi e per riflettere sul “male” che ha percorso 100 anni di storia. La ricerca è stata dedicata a Giacomo Gorrini, nato a Molino dei Torti, console a Trebisonda all’epoca dello sterminio armeno e uno dei “giusti” ricordati a Yerevan, capitale dell’Armenia.
All’incontro parteciperanno Laura Efrikian (che presenterà il suo libro La vita non ha età) e lo storico Baykar Sivazliyan (presidente dell’Unione Armeni d’Italia).
Interverranno inoltre Rita Rossa (sindaco di Alessandria e presidente della Provincia), Luciana Ziruolo (direttore ISRAL), Candido Meardi (ex sindaco di Molino dei Torti), Antonio Olivieri (presidente dell’associazione “Verso il Kurdistan”) e Fulvia Maldini (coordinatrice del progetto scolastico).
Seguirà una cena armena-curda-italiana (è necessaria la prenotazione al 329 2329806).