La divergenza di vedute sul modo di governare la cosa pubblica fra maggioranza e opposizione è una costante della politica del nostro paese che a volte e in modo trasversale, diventa eccesso e strumentalizzazione e quindi non fa certo l’interesse dei cittadini ma esclusivamente quello della propria parte politica. Ovviamente anche in Alessandria la politica locale non fa eccezioni. Durante la precedente Amministrazione era la sinistra che criticava il Centro Destra sul modo di governare, accusandola tra l’altro di avere determinato il dissesto della città mentre ora le parti si sono invertite. Le polemiche e gli attacchi sono comunque appena iniziati, ma è facilmente intuibile che continueranno in modo sempre più acceso, a cominciare dalla prossima Commissione bilancio prevista per il 21 aprile in Comune. Barosini infatti ha già anticipato che leggerà un comunicato in merito alla recentissima sentenza della Corte dei Conti relativa ad alcuni Amministratori del Comune.
Pertanto anche se con largo anticipo, dato che mancano ancora due anni alle prossime elezioni amministrative, si può affermare che la campagna elettorale sia praticamente già iniziata, e altresì facilmente prevedibile, che sarà una battaglia aspra, lunghissima e senza esclusione di colpi. Il Centro destra, forte della sentenza a proprio favore, nella quale la Corte dei Conti ha sentenziato che le responsabilità del dissesto risalgono quantomeno al 2005, accuserà la Sinistra con maggiore convinzione del passato, di avere volutamente deliberato un dissesto che era evitabile e che ha determinato tutte le conseguenze negative per la città, i cittadini e i lavoratori che ben conosciamo.
La Sinistra oltre ovviamente a non essere d’accordo, accuserà tra l’altro il Centro destra di non avere preso, come sarebbe stato necessario fare sin dall’inizio della propria gestione, i provvedimenti del caso per tagliare i costi e contenere le spese (stando a quanto comunicato ogni anno quest’ultime superavano nettamente le entrate) e di essersi comportata come se non ci fossero stati problemi di bilancio sin dal momento del proprio insediamento. In buona sostanza di avere ereditato una nave con una grossa falla e invece di fermarsi in porto per le riparazioni, di aver continuato a navigare a tutta velocità sino all’inevitabile? epilogo.
L’ex Sindaco ha già recentemente postato sul proprio sito alcune considerazioni negative, in merito a questi ultimi tre anni di gestione della città da parte dell’attuale Giunta, questo è solo un primo assaggio, al quale la risposta non tarderà a venire, perciò attendiamo gli sviluppi ben sapendo che ne vedremo delle belle!
Pier Carlo Lava – Alessandria