Fiori, grandi vini e ottimo cibo: aprile di festa per tutto l’alessandrino! [Il gusto del territorio]

fioridi Eleonora Scafaro

Aprile, per il Piemonte alessandrino, si rivela un mese ricco di eventi.

Si inizia domenica 12, salutando la primavera con Frascaro in fiore, arrivata alla sua sedicesima edizione e, poi, dal 24 al 26 aprile, ad Alessandria via libera a FloreAle, manifestazione che, muovendo da una variegata esposizione di fiori e piante, genera attorno a sè una serie di appuntamenti di forte richiamo.

Tra questi due fine settimana, poi, due manifestazioni importanti: Giro del Nizza e Golosaria.

“Una domenica da ricordare tra le colline e i vigneti a casa dei produttori del Nizza per assaggiare in loro compagnia grandi vini e delizie della buona tavola del territorio”, recita il depliant di Giro del Nizza.
Un invito imprendibile, promosso da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta ingiro del nizza collaborazione con l’Associazione produttori del Nizza, la Condotta colline Astigiane “Tullio Massa”, il Comune e l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato.

Giro del Nizza si svolgerà domenica 19 aprile, ed è un itinerario che coinvolge alcune tra le migliori aziende vitivinicole produttrici del Nizza.
La manifestazione non è solo un semplice itinerario tra vigne e prodotti tipici.
Oltre alle degustazioni, si potranno visitare le cantine in cui viene affinato il vino.
Il programma prevede ritrovo dalle 10 alle 12 all’enoteca Regionale di Nizza Monferrato per le iscrizioni, il ritiro di materiali, bicchiere, pass e cartine degustazione di amaretti di Mombaruzzo di Moriondo Virginio.

Dalle 10 fino alle 18.30, poi, si potrà iniziare l’itinerario tra le colline del Nizza sia con auto, moto e bicicletta, per raggiungere le cantine e degustare vino e prodotti tipici come, tra l’altro, la robiola di Roccaverano, le friciule, il Montebore, salame cotto e crudo, subric e peperoni con acciughe o bagnetto.
In orario prestabilito, inoltre, si potrà partecipare a visite guidate al Bersano Museo delle contaminerei e delle stampe sul vino, Distillerie Berta cantine di invecchiamento della grappa, Michele Chiarlo percorso d’arte e performance dal vivo.
Le aziende che partecipano alla manifestazione sono Antiche Cantine Brema, Avezza Paolo, Bersano, Borgo Isolabella, Cantina sociale di Nizza Monferrato, Cantina sociale dei Sei Castelli, Cantina Tre Secoli, Cantina di Vinchio e Vaglio Serra, Carussin di Bruna Ferro, Cascina La Barbatella, Vascina Garitina, Cascina Guido Berta, Cascina Lana, Dacapo, Distilleria Berta, Erede di Chaippone Armando, Ferancomondo, Guasti Clemente, La Gironda, L’Armangia, Malgrà, Michele Chiarlo, Tenuta dell’Arbiola.

golosariaSabato 18 e domenica 19, invece, ci sarà l’appuntamento con Golosaria.
Al Castello di Casale Monferrato si terrà la consueta degustazione dei prodotti de Il Golosario, trekking in città alla scoperta di prodotti e produttori e visite ai monumenti più importanti.
Ad Asti mostre e visite guidate saranno un viaggio tra passato, presente e futuro tra cantine, corti e scuderie.

Ad Altavilla Monferrato, presso la Distilleria Mazzetti d’Altavilla ci saranno degustazioni gratuite e acquisti di grappe.
I luoghi di Golosaria comprendono anche Camino, Frassinello, Gabiano, Piea, Rosignano Monferrato, Viarigi; Casorzo, Serralunga di Crea, Fubine e Castell’Alfero.
Sul sito www.golosaria.it, si trovano tutti i comuni coinvolti e gli eventi organizzati.
Martedì 14 aprile, infine, alla Vineria MizzoLitro, si terrà la presentazione ufficiale di Giro del Nizza.
Aprile è un mese ricco di manifestazioni, c’è l’imbarazzo della scelta ma, ognuna di esse, ha puntato sul territorio e sulle sue peculiarità.