È possibile conciliare decrescita e sviluppo? In che modo si può uscire dalla crisi? Quali prospettive professionali future si delineano per i giovani?
A queste e a molte altre domande risponderà Maurizio Pallante, saggista, fondatore e coordinatore nazionale del Movimento per la Decrescita Felice in occasione della presentazione del suo libro “Monasteri del Terzo Millennio”.
L’incontro gratuito, previsto giovedì 9 aprile alle ore 10.00, rientra nel nuovo programma delle iniziative per i giovani a cura Informagiovani di Alessandria, gestito dall’ASM Costruire Insieme in collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Calvo”.
I partecipanti potranno riflettere sul modello della Decrescita Felice intesa come opportunità per creare modelli economici alternativi, per far ripartire la crescita e per superare questa crisi economica mondiale che ha messo in ginocchio i sistemi produttivi, con gravi conseguenze a livello occupazionale.
Partendo dall’importanza di recuperare le relazioni umane fondate su collaborazione e solidarietà, l’autore analizzerà la vita monastica come esempio di modello vincente di uso delle risorse e di aggregazione sociale, promuovendo così un nuovo stile di vita volto all’autosufficienza energetica e alimentare.
Un’introduzione alla rivoluzione dolce, attuata dalla filosofia della Decrescita Felice, che considera prioritarie l’attività umana e lo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate alla riduzione degli sprechi e che ha l’obiettivo di inventare altre modalità di organizzazione del lavoro, per creare nuove opportunità professionali.
Per informazioni e iscrizioni:
Informagiovani – AMS Costruire Insieme – Piazza Vittorio Veneto 1 (c/o Biblioteca Civica F. Calvo), 15121 Alessandria – n. verde 800116667 – www.informagiovani.al.it – informagiovani@asmcostruireinsieme.it