Servizio civile: un nuovo bando presso la Provincia di Alessandria

logo_servizio_civile_nazionale

E’ stato indetto un bando per quattro giovani volontari per il Servizio Civile Nazionale presso la Provincia di Alessandria. La scadenza è fissata per le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

I giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti, interessati al Servizio Civile, potranno intraprendere questa esperienza all’interno della Provincia di Alessandria.

Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa, che può anche diventare una opportunità di lavoro, e nel contempo si assicura una sia pur minima autonomia economica, percependo un assegno mensile di 433,80 €.

La Provincia di Alessandria è sede di un progetto di Servizio Civile denominato

“SOLIDARIETA’ SENZA CONFINI” realizzato all’interno dei Servizi Protezione Civile e Politiche Sociali del Settore Socio Assistenziale.

Fra gli obiettivi del progetto:

  • Favorire il protagonismo di un maggior numero di cittadini e di realtà del sistema dei servizi pubblici e del privato sociale nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
  • Favorire la partecipazione dei cittadini, anche in situazione di disagio, nella elaborazione di strategie idonee al superamento di emergenze e criticità.

COME PARTECIPARE

Le domande di partecipazione devono pervenire in uno dei seguenti modi:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui deve essere titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (la domanda deve essere inviata alla PEC protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it );
  • a mezzo raccomandata A/R (la domanda deve essere spedita a: Provincia di Alessandria – Ufficio Servizio Civile Volontario – Via Gentilini, 3 – 15121 Alessandria);
  • a mano (la domanda deve essere consegnata al Dott. Mauro Pianese – Ufficio Servizio Civile Volontario – Via Gentilini, n. 3, piano terreno – 15121 Alessandria. Si prega di contattare il recapito telefonico 0131/304021 per conoscere gli orari di apertura al pubblico)

Le domande devono giungere entro le ore 14,00 del 16 aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito (non fa fede il timbro postale), non potranno essere prese in considerazione.

N.B.: AL BANDO POSSONO PARTECIPARE NON SOLO CITTADINI ITALIANI MA ANCHE:

  1. cittadini dell’Unione Europea;
  2. familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  3. titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  4. titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  5. titolari di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche del progetto e le modalità di adesione, si può visitare il sito della Provincia di Alessandria: http://www.provincia.alessandria.it/serviziocivile o consultare il seguente link della Città Metropolitana di Torino:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/bandi-serv-civ

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a  mauro.pianese@provincia.alessandria.it o telefonare al numero 0131/304021.