Sabato 28 marzo alle ore 21.00 al Teatro del Bosco Vecchio di Castelnuovo Bormida la compagnia del Teatro del Rimbombo va in scena con un suo classico quasi decennale: “C’era Una Volta il Giorno Dopo”. Scritto da Enzo Buarnè, con canzoni di Andrea Robbiano.
Si tratta di uno spettacolo di cabaret e teatro canzone in cui la favola di Pinocchio viene presa come pretesto per narrare ciò che può accadere ad un burattino diventato bambino, immaginando ciò che può presentarsi davanti agli occhi via via più disincantati di un ex burattino a partire dal “giorno dopo” appunto.
In maniera ironica vengono affrontati temi che ogni giorno si sviluppano sotto gli occhi dello spettatore e davanti ai quali chi ha la fortuna di essere nato in carne ed ossa spesso si comporta come un inconsapevole burattino: si parla così della salute bistrattata da chi deve venderci dei farmaci, della criminalità organizzata che spesso trova un terreno fertile nell’indifferenza creata dai termini iperbolici dell’informazione, di guerre di cui nessuno conosce con esattezza la ragione, di disoccupazione che trasformandosi in migrazione non toglie il senso di vuoto e l’amaro dalla bocca, senza tralasciare un sentimento religioso fatto di abitudini date per scontate ed altro ancora.
Lo spettacolo, che può essere definito brechtiano, vede gli attori rivolgersi in modo diretto al pubblico in sala smorzando continuamente la tensione dovuta allo spessore dei temi affrontati, costruendo un atmosfera intima e confidenziale fatta di una sottintesa complicità pur davanti ad una sala piena a cui spesso vengono strappate risate.
La rappresentazione, andata in scena per la prima volta nel 2006 al teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure ha subito modifiche nel corso delle innumerevoli repliche e riedizioni, anche grazie alle improvvisazioni dei membri della compagnia che hanno continuato a interpretarla per tutto questo tempo, diventando via via più essenziale dal punto di vista estetico e più adatta ad un pubblico dal gusto eterogeneo.
Nel Teatro del Bosco vecchio di Castelnuovo Bormida, che la compagnia ha costruito all’interno di una chiesa sconsacrata e inaugurato con la stagione teatrale del 2015 in pieno svolgimento, lo spettacolo sarà portato in scena da Diego Azzi, Laura Gualtieri, Stefano Iacono, Andrea Robbiano e Riccardo Sisto per la regia di Enzo Buarnè.
La compagnia del Teatro del Rimbombo, che quest’anno festeggia il quarto di secolo di attività, dopo aver ultimato la costruzione del Teatro del Bosco Vecchio, sta ora lavorando alla realizzazione del Museo del Pioppo che sarà inaugurato il 16 maggio e dove troveranno posto le esposizioni del Museo del Pioppo e le sale prova delle quattro classi di allievi della scuola di teatro della compagnia.