Il Gruppo Pd del Senato promuove un incontro ad Ovada, sabato 28 marzo dalle 15 alle 18 nei locali della Soms in via Piave 32, sul tema “IL PRESENTE E IL FUTURO DEI PICCOLI COMUNI: RISORSE – BILANCI – FEDERALISMO”.
Introdurrà i lavori il sen. Federico Fornaro, della Commissione Finanze di Palazzo Madama e Capogruppo PD nella commissione bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale.
A seguire due relazioni. Su “Il federalismo incompiuto: conseguenze sul sistema fiscale locale e sui meccanismi di perequazione (costi,fabbisogni e capacità fiscale standard)” interverrà la senatrice Maria Cecilia Guerra (Commissione Finanze e commissione bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale – Docente universitario di Scienza della Finanza), già vice ministro al Lavoro nel governo Letta.
La senatrice piemontese Magda Zanoni (Commissione Bilancio e commissione bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale) tratterà invece di “L’armonizzazione dei bilanci, il Patto di stabilità e l’approvazione del bilancio di previsione 2015 nei piccoli comuni”. È previsto un ampio spazio al confronto con i sindaci e gli amministratori locali.
“Abbiamo voluto organizzare questo appuntamento sui piccoli comuni per riflettere insieme ai sindaci, agli amministratori locali e ai cittadini e provare a delineare le prospettive future in chiave di una rinnovata stagione federalista” spiega il senatore Federico Fornaro.
“Sarà una occasione importante per raccogliere le osservazioni e le critiche di chi, ogni giorno è in prima fila sui nostri territori, in modo da poter essere – come parlamentari – tramite con il Governo affinché termini la stagione dei tagli continui alle risorse destinate agli enti locali e si inauguri finalmente una nuova stagione di riforme nell’interesse primario di chi abita nelle nostre piccole comunità – conclude Fornaro – Maria Cecilia Guerra e Magda Zanoni sono tra le maggiori esperte in tema di federalismo fiscale e di bilanci dei comuni e vi sarà quindi la possibilità di un confronto nel merito delle molteplici questioni che gli amministratori comunali avranno di fronte nel 2015″.