Giovedì 26 marzo alle ore 17.30, presso il Centro d’Incontro Comunale Cristo in via San Giovanni Evangelista 8 (di fronte a Piazza Ceriana), si svolgerà l’incontro “Ci separiamo in Comune” – Il “divorzio breve” e il quadro normativo di riferimento. Le crisi coniugali e i servizi di sostegno alla coppia e al coniuge debole.
Promotori: Comune di Alessandria Assessorato Politiche di Genere, Consulta Comunale Pari Opportunità, CISSACA Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino, Ordine degli Avvocati di Alessandria
Dal novembre 2014 separarsi, rivedere le condizioni di separazione già in atto o divorziare è più semplice. Anche l’Italia si è allineata ai numerosi Paesi europei che prevedono tempistiche brevi. Il Comune entra in scena, accanto ad avvocati e Tribunale, come luogo presso il quale ci si può separare o divorziare, sebbene a specifiche condizioni.
Tutto appare quindi più “semplice” ma, operativamente, come si fa? Ed è davvero così semplice separarsi? Cosa avviene nelle relazioni familiari?
I cambiamenti impliciti in una separazione coinvolgono in prima persona entrambi i coniugi, e in maniera diversa il coniuge debole. Come ci si prepara e come si reagisce al complesso percorso di ricostruzione personale e relazionale che è necessario intraprendere quando ci si separa? Quali sono i servizi pubblici che sostengono, accompagnano e aiutano a comprendere e a comprendersi affinché la separazione, se inevitabile, sia la meno dolorosa possibile per tutti i componenti della famiglia e con particolare attenzione ai figli minori?
Introducono:
Maria Teresa Gotta, Assessore alle Politiche di Genere – Comune di Alessandria
Claudio Falleti, Assessore ai Servizi Demografici e Affari Legali – Comune di Alessandria
Intervengono:
• Cristina Bistolfi, direttore della Direzione Servizi Demografici, Comune di Alessandria
• Marina Garbarino, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria
• Stefania Guasasco, responsabile Tecnico Sociale CISSACA
• Consuelo Fiamberti, responsabile Area Minori e Famiglia CISSACA
Modera Giulia Boccassi, avvocato penalista, Presidente della Camera penale di Alessandria e referente nazionale Pari Opportunità dell’Unione Camere Penali Italiane.