Casale: ad aprile i festeggiamenti per il centenario dello scudetto

palazzetti-malago

Una lunga giornata di festa celebrerà, mercoledì 15 aprile, il centenario dello scudetto del Casale, ricordando i giocatori che il 12 luglio 1914 conquistarono a Roma, contro la Lazio, il tricolore.

Un’iniziativa nata nel settembre 2014, quando il sindaco Titti Palazzetti e l’amministratore delegato del Casale Fbc Giuseppino Coppo incontrarono a Roma il presidente del Coni Giovanni Malagò che con entusiasmo accolse la richiesta di celebrare l’evento, coinvolgendo anche la Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Una giornata dedicata allo sport e ai giovani, che ha visto, nei mesi di preparazione, anche il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione: «Le più importanti cariche del calcio italiano, gli atleti della Nazionale under 18 e il Ministero dell’Istruzione – ha sottolineato il sindaco Palazzetti – hanno deciso di omaggiare, da una parte, lo storico traguardo che cent’anni fa un gruppo di giovani atleti raggiunse con tenacia e determinazione e, dall’altra, la caparbietà di una città e di un territorio duramente colpiti dall’amianto, ma diventati un esempio positivo di forza e volontà di reagire. E proprio questi valori, oggi più che mai, devono essere alla base del nostro rilancio. Un rilancio che deve coinvolgere attivamente i giovani e gli studenti. Un grazie di cuore, quindi, al Coni, alla Figc e al Ministero dell’Istruzione per regalarci questo evento storico».

Il 15 aprile sarà, come detto, una giornata fitta di appuntamenti. Si partirà alle ore 9,00 con lo staff tecnico della Nazionale di Calcio italiana negli istituti cittadini per premiare i migliori striscioni realizzati nell’ambito del progetto Tifo positivo; che ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di una serie di banner che andranno poi a impreziosire, nel pomeriggio, le gradinate dello stadio Natale Palli.

Paolo Vanoli, allenatore della Nazionale Under 18, sarà all’istituto Negri;
Massimo Carrera, assistente allenatore della Nazionale di calcio italiana, alla Dante;
Angelo Alessio, assistente allenatore della Nazionale di calcio italiana, alla Trevigi;
Antonio Conte, commissario tecnico della Nazionale di calcio, al Sobrero;
Gabriele Oriali, team manager della Nazionale di Calcio, al Leardi;
Antonio Cabrini, allenatore della Nazionale femminile di calcio, al Balbo.

Alle ore 11,00 celebrazioni ufficiali al Teatro Municipale con il sindaco Titti Palazzetti, l’ad del Casale Fbc Giuseppino Coppo, un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Figc Carlo Tavecchio e il direttore generale Figc Michele Uva. L’ingresso sarà esclusivamente a invito e riservato a studenti, società sportive e autorità.

Alle ore 15,00 allo stadio Natale Palli amichevole tra le Nazionali Under 18 dell’Italia e della Turchia. Biglietti gratuiti (circa 1.500) in distribuzione al botteghino dello stadio dalle ore 10,00 alle ore 14,00 fino a esaurimento dei tagliandi.

«I protagonisti di questa giornata sono le Nazionali di calcio dell’Italia e della Turchia, insieme agli studenti e ai giovani sportivi di Casale Monferrato – hanno sottolineato gli assessori alla Promozione Sportiva Daria Carmi e alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio – perché è per loro che è stata pensata questa iniziativa, con l’obiettivo di festeggiare lo scudetto vinto cent’anni fa dai calciatori di questa città, veicolando valori positivi per la costruzione del domani. Avere la Nazionale di Calcio in città è un’occasione straordinaria, eccezionale, una grande festa, la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza la disponibilità e la sensibilità dimostrata da Coni, Figc e Ministero dell’Istruzione».