Poste Italiane ha comunicato in questi giorni la sospensione del Piano di riorganizzazione che, per la nostra provincia, avrebbe portato alla chiusura di 5 uffici postali, oltre che alla riduzione di orario per altri 24 centri.
“Considero l’annuncio di Poste Italiane che sospende ufficialmente il tanto contestato piano di razionalizzazione degli uffici postali, una gran bella notizia” – commenta a caldo il consigliere regionale del Pd Walter Ottria – primo firmatario di un odg alla Giunta proprio su questo tema. “Il piano sarà rimodulato dopo aver completato il dialogo avviato con le Regioni e ascoltando anche le proposte dei Comuni. Fortunatamente si è deciso di procedere in maniera più razionale di quanto inizialmente previsto; è ciò che auspicavo e chiedevo nell’Ordine del giorno che ho presentato il 6 febbraio (il numero 210) e che il Consiglio regionale ha votato il 3 marzo scorso”.
Il lavoro però non è terminato. “Per fare in modo che il nuovo piano sia effettivamente il più aderente possibile alle reali esigenze del territorio, la Regione e gli Enti Locali devono fare la loro parte, proporre soluzioni più razionali e che non privino i nostri paesi di un punto di riferimento per la vita quotidiana di tante persone”.
A questo proposito, mercoledì prossimo si terrà un incontro alle ore 10 a Torino, presso Palazzo Lascaris, organizzato dal consigliere Antonio Ferrentino, presidente del gruppo “Amici della Montagna”, delegato dal vice presidente Aldo Reschigna nella trattativa sulla riorganizzazione degli uffici postali nella Regione Piemonte. All’incontro, durante il quale si discuterà e si rivedrà il progetto tenendo conto delle peculiarità delle singole situazioni territoriali, sono stati invitati i sindaci e gli amministratori locali dei comuni interessati dal Piano, i consiglieri regionali ed i dirigenti di Poste Italiane del Settore Nord Ovest.