Alessandria crede nel sostegno alle imprese. E la cifra erogata a tale proposito non è da poco: quasi 900mila euro (886.486 per la precisione) a favore della rinascita delle zone di Borgo Rovereto e Borgo Cittadella, interessate dal Pisu (Piano di Sviluppo Urbano) e nell’ambito di un bando a favore di interventi per l’insediamento di nuove imprese e di sostegno di quelle esistenti.
Nello specifico, della cifra sopra citata 499.430 euro sono andati ad imprese di nuova costruzione, i restanti 387.038 ad imprese già esistenti.
Nella prima tipologia di graduatoria sono undici le nuove attività che, si stima entro settembre, sorgeranno in zona Borgo Rovereto-Borgo Cittadella. Nella rinnovata via Dossena sono ben cinque: Dot. Design & Print Alessandria di Cinzia Acampora, Bar con sala musica di Matteo Montanelli, Piccole Perle di Simona Carriero, Arom-Etica di Giovanni Paradiso. Nelle zone di via Sant’Ubaldo-Via Santa Maria di Castello-Via Guasco apriranno, invece, Progetto Gaia-Bistrot Ecologico di Sabrina Sarra, Officina delle Idee di Giorgia Marcello, Eccellenza Artigiana nel Borgo di Angelo Repetto, Branieri di Manuela Brancolini, Gianaggiusta di Gianluca Pagella e Architetti Insieme di Dario Camerino.
Per quanto concerne le imprese già esistenti, a beneficiare di contributi sono stati Cooperativa Sociale Il Pane e Le Rose Onlus a.r.l., Comunità San Benedetto al Porto di Fabio Scaltritti, Serenity 2000 di Laura Antonella Manieri, Ditta Individuale di Andrea Cortesi, Elle Diffusioni di Filippa Annaloro, Mezzo Litro di Monica Moccagatta, Ristorante Il Grappolo di Giuseppe Sardi, l’Arte del Pulito di Daniela Rossi, Affittacamere Arcobaleno di Maria Grazia Nespolo, MB Alimentari di Giuseppe Magnè, Prima Service srl di Roberto Bertolino, Studio Tecnico Architetto Giorgio Matis di Giorgio Matis, Kuuk di Ivan Api, S.E. Make Up srl di Katiuscia Sola, La Bottega di Gianfranco Governa, Pizzeria La Voce del Mare di Andrea Fierro, Caffetteria 7° Cielo di Gioacchino Carlucci, Carpani-Masoni-Tasso architetti di Armanda Tasso, Torrefazione Mike di Anna Maria Barberis, Generali Ina Assitalia di Santo Falcone, Domeus Amministrazioni Immobiliari di Luigi Porraro e Governa Geometra Massimo di Massimo Governa.
“Per tutti quegli imprenditori che sognano e credono nel progetto del Pisu” il commento di Marica Barrera, assessore alle Attività Economiche “aprire un’attività in queste zone è una scommessa che speriamo fortemente possa essere vincente.”
“Con questo bando di assegnazione a sostegno delle imprese vogliamo dare un segnale forte in zone della città che molti ritengono ormai morte ma che invece possono rivelarsi tutt’altro” le parole del primo cittadino alessandrino, Rita Rossa “e la cifra erogata a sostegno di questa evoluzione ne è una prova”.
I destinatari e partecipanti al bando Pisu saranno, inoltre, coinvolti in percorsi formativi, in programma alla Casa di Quartiere in via Verona 116, con l’obiettivo di trasferire competenze e strumenti utili per l’avviamento e la gestione dei progetti di impresa.
L’attività di formazione consisterà in un percorso strutturato in 13 moduli formativi (totale di 52 ore), replicato in due percorsi paralleli, programmati per agevolare la massima partecipazione dei beneficiari e concordati con la stipula del Piano formativo individuale.
Il calendario di attività si dipanerà dal 28 marzo sino al 15 giugno e consisterà in due percorsi ben distinti:
un percorso A, il sabato mattina e pomeriggio, ed un percorso B, un giorno alla settimana in orario preserale e serale. Saranno affrontati temi come amministrazione fiscale, gestione delle risorse umane, contrattualistica, strategie di marketing, tecniche di vendita, business model canvas, aspetti giuridici e legali, comunicazione per la promozione dell’attività imprenditoriale, modelli e processi innovativi di approccio al lavoro, metodologie per l’efficacia e l’efficienza del prodotto/servizio.
Roberto Cavallero